Dal 1 al 3 Dicembre 2010 presso la Fiera del Levante di Bari è in programma la seconda edizione del Festival dell'Innovazione, l'evento fieristico sul tema dell'innovazione e dello sviluppo delle nuove tecnologie.
Il Festival intende promuovere il sistema dell'innovazione pugliese attraverso un evento originale che favorisca il confronto e l'interazione tra gli attori della ricerca, del sistema produttivo, della formazione, i nuovi protagonisti nel campo delle applicazioni scientifiche (spin off, start up, etc.), la pubblica amministrazione e la società. Stimolare la creazione di reti tra questi soggetti e quelli analoghi, a livello nazionale ed internazionale, è un altro degli obiettivi.
Il festival si propone di coinvolgere trasversalmente pubblici e target diversi attraverso talk-show, conferenze, workshop ed eventi di divulgazione. L'evento è ideato e promosso dalla Regione Puglia, dall’ARTI, dalle cinque università pugliesi, dal CNR, dall’ENEA e in collaborazione con la Fiera del Levante, la manifestazione rientra nell’ambito delle attività del progetto “Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca – ILO2”, finanziato dal Programma Operativo FESR 2007-2013.
Planetek Italia partecipa con proprie installazioni ed interventi per rappresentare le tecnologie aerospaziali orientate all'informazione geografica e alle applicazioni territoriali e per l'ambiente.
SEMINARIO: "Metodologie e Tecnologie Innovative nella Pianificazione Urbanistica."
Guarda tutti gli interventi del Seminario su https://vimeo.com/planetek
Obiettivo del seminario
L'innovazione nell’ambito della Pianificazione Urbanistica ed in particolare sulle metodologie e tecnologie innovative adottate per la redazione dei Piani Urbanistici Generali (PUG) nella Regione Puglia.
Durante il seminario sono state presentate le linee guida di indirizzo che derivano dalla nuova normativa regionale attraverso un caso concreto di redazione di un PUG. Il seminario è stato organizzato da Planetek Italia in collaborazione con Regione Puglia e Politecnico di Bari.
L’evento è indirizzato a tutti i professionisti dei diversi Ordini Professionali che hanno un ruolo attivo nella redazione dei Piani Urbanistici e ai funzionari delle Amministrazioni Pubbliche che si occupano di Pianificazione Urbanistica, Paessaggistica e Territoriale.
Tutte le PPT e i video pubblicati sono anche disponibili sui canali slideshare e vimeo.
AGENDA DEL SEMINARIO
Moderatore: Giovanni Sylos Labini, Planetek Italia
- Prof. Nicola Costantino, Rettore Politecnico di Bari
- Marella Lamacchia, dirigente della Regione Puglia
- Matteo Leggieri, Ass. Comune di Apricena - L’impatto nel contesto Comunale della nuova normativa di Pianificazione Urbanistica
- Luigi Di Prinzio, Università IUAV - L’impatto dell’innovazione nella Pianificazione Urbanistica sulla professione di Pianificatore
- Nicola Martinelli, Politecnico di Bari ICAR - Innovazione Metodologia nella redazione dei PUG: il caso di Apricena
- Alessandro Reina, Politecnico di Bari DIAC - Innovazione Metodologia nella redazione dei PRAE: il caso di Apricena
- Claudio La Mantia, Planetek Italia, Luigi Guastamacchia, Michele Bux, consulenti ICAR Innovazione Tecnologica nella redazione dei Piani: il contributo dei dati telerilevati da satellite
- Angela Barbanente, Ass. Regione Puglia - Innovazione della normativa in materia di pianificazione urbanistica.
Link di Approfondimento