La direttiva INSPIRE 2007/2/CE del Parlamento europeo mira a stabilire un '"infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità europea' (INSPIRE). La direttiva INSPIRE è entrata in vigore il 15 maggio 2007 e stabilisce una serie di requisiti per quanto riguarda la standardizzazione e la pubblicazione di set di dati geografici e le relative descrizioni dei set di dati (metadati) in tutta l'Unione Europea.
La strada per l’efficace implementazione di INSPIRE a livello nazionale ed internazionale è lunga e caratterizzata da importanti scadenze da rispettare, come quella di settembre 2011 per l’operatività dei servizi di visualizzazione e ricerca. Al fine di supportare i nostri clienti nell’arduo compito di conformare le proprie banche dati e sistemi a quanto previsto dalla Direttiva INSPIRE e dal decreto legislativo 32/2010 che la recepisce in Italia, abbiamo realizzato questo modulo formativo della durata di 2 giornate per complessive 14 ore che mira a fornire una panoramica su INSPIRE, cosa vuole la direttiva, quali scadenze rispettare, e come realizzare Infrastrutture di Dati Territoriali conformi.
Questo percorso formativo, partendo dallo scenario europeo ed arrivando fino all’analisi approfondita del contesto nazionale, mira a fornire gli strumenti necessari in termini di know-how normativo e tecnico per poter implementare una SDI conforme ad INPIRE ed assolvere a tutti gli obblighi legislativi. Non richiede competenze specifiche e prevede la disamina di casi d’uso reali a livello nazionale di adeguamento di alcune infrastrutture pubbliche ai vincoli normativi, con un approfondimento sull’attuale scenario in Italia