SEMINA - Sistemi Evoluti per la Mobilità Intelligente in Network urbani Agili

SEMINA - Sistemi Evoluti per la Mobilità Intelligente in Network urbani Agili


Sistema informativo per la gestione della mobilità sostenibile in ambito urbano, nell’ambito del programma Bari Smart City.


Workshop conclusivo Living Lab SEMINA

Martedì, 30 giugno 2015 presso la Camera di Commercio di Bari.

Durante il workshop si è discusso insieme ai rappresentanti istituzionali del tema della mobilità nella città di Bari e sono state presentate le soluzioni implementate e i risultati ottenuti nell’ambito del Living Lab. Tutte le info sull'evento

Il Living Lab SEMINA nasce nell’ambito del programma Bari Smart City con l’obiettivo di sviluppare un sistema informativo per la gestione della mobilità sostenibile in ambito urbano.

Il Comune di Bari vince il premio "Smart Communities" allo SMAU 2014

Il progetto nasce dall’esigenza del Comune di Bari di integrare le diverse soluzioni per la mobilità avviate in questi anni nell’ambito del programma Bari Smart City, in un sistema integrato di monitoraggio della mobilità sostenibile e intelligente di Bari. 

Il fabbisogno espresso dal Comune di Bari è di realizzare un sistema evoluto per la gestione della mobilità sostenibile che possa fornire dati all’urban control center (UCC) che l’Amministrazione comunale di Bari sta sviluppando, per misurare la “smartness” della città per tutte le determinanti del benessere: sostenibilità, inclusione, agilità e spirito innovativo (dinamica e creativa).

Il Living Lab SEMINA, oltre a fornire un servizio innovativo in materia di mobilità, intende essere nel tempo un riferimento per tutti gli operatori della mobilità che nel tempo contribuiranno al programma Bari Smart City.

Il primo elemento costitutivo del Living Lab è rappresentato da una piattaforma informativa in grado di raccogliere e archiviare dati (in modalità “open”) sul traffico urbano e sui comportamenti dei cittadini in ambito mobilità (uso di mezzi pubblici, frequenza degli spostamenti con mezzi alternativi, tasso di occupazione del park&ride, ecc.) provenienti da fonti diverse e raccolti con metodi di rilevazione non omogenei. Il sistema, attraverso un adeguato modello di analisi e lo sviluppo di specifici algoritmi permetterà di identificare criticità del sistema urbano degli spostamenti definendo i percorsi più idonei per lo sviluppo di iniziative di mobilità sostenibile. Lo sviluppo di un innovativo sistema di rilevazione dei dati sulla mobilità, rappresenta il secondo elemento costitutivo del Living Lab.
Attraverso un dimostratore, costituito da un set di sensori innovativi collocati su un parco di mezzi alternativi (e in particolare bici elettriche) messi a disposizione dall’utenza finale, la piattaforma informativa potrà analizzare le abitudini di movimento dei cittadini. L’applicazione di modelli di analisi e di soluzioni evolute per la rilevazione dei dati permetterà di realizzare il Sistema di Supporto alle Decisioni per la Mobilità, la cui interfaccia con i cittadini e con l’Utenza finale sarà rappresentata dal “Cruscotto della mobilità sostenibile”: un set di indicatori selezionati fornirà via web e in modalità open un quadro completo delle condizioni della mobilità nella città di Bari. Il Cruscotto non resterà però uno strumento destinato al solo uso della Pubblica Amministrazione; l’obiettivo del Living Lab è di identificare, in partecipazione con i cittadini, le modalità con cui i dati sulla mobilità urbana possano essere utilizzati per l’ottimizzazione degli spostamenti individuali. Attraverso lo sviluppo di opportune “App” per dispositivi mobili si esplorerà la possibilità che il cittadino possa definire un proprio personale “piano della mobilità individuale” in grado di ottimizzare gli spostamenti riducendo il tempo perso nel traffico.
Il cruscotto della Mobilità sostenibile si potrà integrare con l’”Urban Control Center” contribuendo alla misurazione complessiva della smartness della città di Bari.

Partners del progetto Living Lab SEMINA sono le società Planetek Italia Srl (coordinatrice), M&CNIL Srl e SITAEL SpA, con il supporto del Politecnico di Bari. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Bando Apulian Ict Living Labs SmartPuglia 2020.

Leggi anche l'articolo su Rivista Geomedia n.6 - 2014

PARTECIPA AGLI EVENTI PUBBLICI

 

Mhoo14 - Mobility Hackathon On Opendata - Bari, 8 novembre 2014 (video e risultati)

 

 

Approfondimenti:

Primo Workshop del progetto SEMINA - Bari, 19 settembre 2014 (video su youtube)

informazioni sul progetto

Cliente:
Comune di Bari
Campi applicativi:
Sito: