Non hai potuto seguire il Seminario?
Clicca qui per vedere la registrazione video su youtube
Webinar "Indicatori e cartografie per la redazione dei piani urbanistici: metodologie e risultati."
La realizzazione di quadri conoscitivi per la redazione dei Piani Urbanistici con l’ausilio di dati cartografici, immagini telerilevate, indicatori geospaziali. Metodologie e risultati raccontati attraverso le case histories di esperienze realizzate da Planetek Italia presso alcuni Comuni italiani.
Descrizione del webinar
La redazione di un Piano Urbanistico è un processo molto complesso, che nella moderna pianificazione urbanistica, dovrebbe procedere dinamicamente nel tempo.
In questo processo è fondamentale disporre di indicatori geospaziali (previsti dalla Direttiva 2001/42/CEE e D.lgs n. 152/2006) in grado di sintetizzare attraverso mappe e valori numerici la struttura del territorio urbano, rurale e naturale e la sua evoluzione nel tempo. In un processo di piano intervengono numerosi indicatori che rappresentano punti di vista differenti della stessa realtà. La scelta degli indicatori, nonché della modalità in cui vengono realizzati, incide significativamente sulla nostra percezione della realtà e sulle decisioni che prendiamo.
Prendiamo ad esempio un comune che deve aggiornare il suo Piano Urbanistico e decide di darsi un obiettivo di Consumo Zero del Suolo. Gli indicatori geospaziali possono essere utilizzati per:
individuare e comunicare gli obiettivi del piano (cosa significa zero consumo del suolo);
definire lo stato dei luoghi (attraverso la misura dei trend e la localizzazione del consumo del suolo negli anni precedenti);
valutare oggettivamente le scelte di piano tra le diverse opzioni disponibili (simulando il consumo di suolo attuando le diverse opzioni di pianificazione disponibili);
monitorare e valutare tempestivamente l’efficacia del piano nel raggiungere gli obiettivi che erano stati definiti (misurando quanto suolo è stato consumato).
Collegare gli indicatori ai processi di piano consente di elevare il loro ruolo da semplici descrittori della realtà a elementi basilari dei processi decisionali.
Come produrre questi indicatori in modo efficace ed efficiente per non gravare troppo sulle Amministrazioni?
Durante il webinar sarano presentati alcuni casi reali di utilizzo di indicatori geospaziali, prodotti anche con il contributo di dati satellitari, per attivare processi di pianificazione urbanistica.
I GeoXperience webinar
La partecipazione ai seminari on-line GeoXperience Webinar è libera e gratuita. L'obiettivo è condividere in modo interattivo esperienze e conoscenze su temi di particolare importanza per chi opera nel settore della Geomatica e dell'informazione Geospaziale.
Guarda l'elenco completo dei webinar http://www.planetek.it/geoxperience_webinar
Iscriviti o rivedi i video delle web conference realizzate.
VIDEO