Modello Operativo

Modello Operativo


L'organizzazione aziendale. Dallo spazio alle applicazioni più vicine agli utenti.


L’organizzazione dell’azienda è strutturata in funzioni Corporate e Strategic Business Unit (SBU) che insieme costituiscono l'Executive Committee.

L’operatività sul mercato nazionale ed internazionale è demandato alle SBU e a Planetek Hellas, relativamente al mercato greco. Le Strategic Business Unit sono segmentate per mercato al fine di comprendere meglio le esigenze dei clienti e contemporaneamente garantire la continuità nel tempo. Le SBU sono strutturate per operare in autonomia e dotate di capacità progettuale, commerciale e produttiva.

Nei nostri progetti di sviluppo software, utilizziamo le metodologie Agile e DEV-ops.

Government & Security
Offre soluzioni applicative e servizi sul mercato della Pubblica Amministrazione a livello nazionale ed internazionale, e per il mercato della Difesa, il mercato Educazionale e della ricerca scientifica in Italia. Fornisce soluzioni geospaziali verso il mercato dalle Agenzie e Istituzioni europee come l’Agenzia Europea per l’Ambiente, l'Agenzia Europea per la Difesa, l’Unione Europea (EC, REA, JRC).
Sviluppa soluzioni per l’Osservazione della Terra con dati telerilevati da satellite, aereo e droni. Sviluppa infrastrutture di dati territoriali (SDI) conformi ad INSPIRE, utilizzando Free Open Source e software commerciale dei principali Vendor. Offre soluzioni per la creazione di open data geografici  e cataloghi di metadati.
Distribuisce dati telerilevati da satellite dei principali operatori internazionali ed eroga servizi di monitoraggio basati su dati telerilevati da satellite mediante la piattaforma Rheticus® e attraverso la famiglia di prodotti Preciso®. Cura la distribuzione dei prodotti Hexagon Geospatial sul mercato Italiano.

SpaceStream
Il mercato di riferimento è composto dalle Agenzie Spaziali (ad esempio l’Agenzia Spaziale Italiana con il programma COSMO-SkyMed, e l’Agenzia Spaziale Europea con il programma Sentinel), da quelle a loro correlate (come Galileo) e dai major player del mercato aerospaziale. Sviluppa ed integra infrastrutture hardware e software per l’acquisizione, il trattamento e la distribuzione di dati telerilevati, lungo tutta la catena di produzione degli stessi: dal Deep Space all’Earth Observation; dallo Space Segment, al Ground Segment, allo User Segment. Le principali competenze della SBU ricadono infatti nel Systems and Software Engineering con forti verticalizzazioni verso lo Space Mission Analysis and Design (SMAD).

Business 2 Business
Il mercato di riferimento è costituito da società che operano nel settore dell’Oil&GAS, energie rinnovabili, dei trasporti (ferrovie, strade) e nelle attività di ingegneria di opere ed infrastrutture. La sua offerta spazia dai sistemi per la business intelligence su dati geografici alla realizzazione di prodotti geoinformativi a valore aggiunto da dati di Osservazione della Terra.

Blog

in evidenza

Today, I want to share an exciting story centered around my workplace, Planetek Italia, and its recent publication of the 2022 Impact Report. This document reflects our unwavering commitment to sustainability and the crucial role each of us can play in caring for our extraordinary planet. As a company involved in space, we understand...