Infrastrutture e ingegneria

Infrastrutture e ingegneria


Le tecniche di Osservazione della Terra, l’organizzazione e l’utilizzo dei dati geografici in ambiente GIS/CAD a supporto delle attività di progettazione e pianificazione


Quando si affronta la fase di pianificazione e design di un’infrastruttura on-shore o off-shore, dalle linee ferroviarie alle pipelines, dalle tratte autostradali alle dighe, è necessario tenere conto dell’ambiente in cui tale infrastruttura andrà ad operare, sotto molteplici punti di vista.

Occorre, infatti, valutare come è fatto il territorio, come le attività di costruzione impatteranno sulle dinamiche ambientali, come e in che modo la nuova infrastruttura potrà coesistere con l’ambiente senza danneggiarlo. E viceversa, come l'ambiente circostante, nelle sue dinamiche naturali e antropiche, può impattare sulle infrastrutture.

Le tecnologie di analisi di dati telerilevati da satellite sono un valido e consolidato supporto per tutte le decisioni relative alla progettazione e al monitoraggio della infrastruttura, nonchè del territorio e dell'ambiente in cui essa è inserita. Affiancandosi alle tecniche tradizionali di analisi, basate sulle tecnologie del rilievo aerofotogrammetrico e su campagne di misurazione in campo di parametri ambientali e cartografici, i satelliti consentono di migliorare ulteriormente il rapporto prestazioni/costi e ridurre i tempi di acquisizione delle informazioni. I moderni sensori satellitari, capaci di acquisire informazioni sul territorio rapidamente e con copertura globale, consentono di ottenere quadri aggiornati della situazione ambientale corrente, a risoluzioni e accuratezze variabili in base alle esigenze di progetto.

Planetek Italia è un partner esperto nella fornitura, oltre che di immagini satellitari, di servizi e informazioni a valore aggiunto, ottenuti integrando fonti informative differenti mediante tecniche di processing automatiche e di foto-intepretazione, utili per le attività di supporto all’ingegneria e alla progettazione.

Oggi è possibile, inoltre, avvalersi della enorme disponibilità di dati liberi e aperti, satellitari e non, (es. dati Copernicus Sentinel; dati INSPIRE). Questi dati sono in grado di supportare con efficacia e costi contenuti utenti e decisori in diversi campi applicativi: dinamiche urbane, frane, incendi, qualità delle acque marine, monitoraggio della stabilità delle infrastrutture.

Rheticus®: il monitoraggio continuo su cloud per le infrastrutture e il territorio

Planetek Italia ha messo a punto una serie di servizi geoinformativi su Cloud in grado di erogare in modo automatico informazioni strategiche per i decision-makers e le attività operative. Grazie alla piattaforma Rheticus®, l'utente sottoscrive un abbonamento al servizio prescelto e riceve nel tempo informazioni e report, sempre aggiornati, utili per le proprie decisioni e attività.

Esplora il portale e richiedi una DEMO del servizio Rheticus® per il tuo business su www.rheticus.eu

Nel campo della progettazione on-shore, Planetek Italia è in grado di fornire servizi come:

In ambito off-shore, Planetek offre la sua consolidata esperienza nel monitoraggio degli ambienti marini e costieri, potendo fornire servizi di:

  • mappatura della vegetazione sommersa (con particolare attenzione alla Posidonia Oceanica);
  • analisi versamenti di idrocarburi da fonti naturali o antropiche (oil spill detection);
  • mappatura della clorofilla, delle particelle sospese e della torbidità delle acque;
  • mappatura ambienti marini a supporto della gestione di impianti di desalinizzazione;
  • mappe tematiche del ciclo stagionale di microrganismi;
  • analisi batimetriche.

Scarica l'articolo "Civil and Construction Workflows with EO data"

Scarica la brochure con tutte le case histories realizzate

Scarica la brochure con tutte le case histories nel settore Oil&Gas

WEBINAR: Big data satellitari a supporto delle water utilities

OBIETTIVO: Potenziare le attività di progettazione, realizzazione e monitoraggio delle reti idriche e fognarie.

Guarda il webinar on demand