I WebGIS sono applicazioni Web per la pubblicazione e condivisione di banche dati cartografiche. Grazie ai WebGIS le organizzazioni dotate di un Sistema Informativo Geografico possono valorizzare il proprio patrimonio di informazioni, rendendolo disponibile in qualsiasi momento e ovunque al proprio network di utenti e partner.
Le Infrastrutture di Dati Territoriali (IDT, o SDI dall'inglese Spatial Data Infrastructure) sono sistemi aperti e distribuiti che mirano a facilitare la disponibilità, l'omogeneicità e l'accesso a dati geospaziali.
Grazie alle avanzate tecnologie disponibili, oggi è infatti possibile condividere le informazioni utilizzando formati "open standard", che consentono di superare molte barriere all'information sharing e di accedere così ai dati senza grossi vincoli di carattere tecnico. Molte organizzazioni che usano applicazioni di analisi spaziale dispongono, ad esempio, di ambienti hardware diversi. Un`applicazione web oriented in questi casi è l`ideale, perchè oltre a permette l'accesso alle informazioni evitando di installare la stessa applicazione sui differenti computer client, consente di ridurre al minimo la quantità di dati che circolano sulla rete.
La condivisione delle informazioni e l'interoperabilità delle banche dati sono, come è evidente, alla base della libera circolazione e fruibilità dei dati cartografici e creano il presupposto per la disponibilità degli stessi dati ad un numero virtualmente illimitato di utenti. Questo approccio consente in sostanza di incrementare la comunicazione e la produttività.
Planetek Italia ha consolidato negli anni una ampia e profonda esperienza, sviluppando sistemi e portali cartografici istituzionali regionali, nazionali ed internazionali.
Planetek Italia offre sistemi WebGIS e contribuisce alla realizzazione di Infrastrutture di Dati Territoriali in grado di favorire questo processo, ed orientati alle esigenze dei gestori e degli utenti. Tali soluzioni permettono il completo accesso dall'esterno ai dati cartografici e forniscono una serie di funzionalità idonee alla gestione centralizzata delle applicazioni, alla protezione dei dati, al lavoro remoto e all'utilizzo diretto da parte di chi opera sul campo.
L'adesione negli anni all'associazione AM/FM GIS Italia, all'Open Geospatial Consortium (OGC) come Associate Member e alla INSPIRE Community (SDIC) conferma la strategia dell'azienda di adottare standard riconosciuti a livello internazionale all’interno delle proprie attività, e l’impegno nello svolgere un ruolo propositivo per la loro adozione anche nel mercato italiano della Geomatica. A tal fine Planetek Italia eroga anche corsi di formazione ed addestramento specialistico sul tema dei sistemi di pubblicazione di dati su Web e sulla realizzazione di Infrastrutture di Dati Territoriali.