Siamo da sempre impegnati nella diffusione di una cultura geografica e nel creare relazioni positive con tutti gli attori del panorama geospaziale, con uno sguardo rivolto a tutti gli stakeholders, cioè gli interlocutori dell'azienda (wikipedia: stakeholders).
Le partnership industriali
- Associazioni
Planetek Italia è tra i promotori dell’AIPAS, Associazione delle Imprese per le Attività Spaziali. Figura tra i membri fondatori dell'Istituto Italiano Open Data, è membro di Stati Generali dell'Innovazione, e dell'associazione AFCEA capitolo di Roma.
In Puglia è parte attiva Confindustria Bari-BAT, nel Consorzio Aerospaziale Pugliese, nel Distretto Tecnologico Aerospaziale, e nel Distretto Produttivo dell'Informatica.
In Europa partecipa attivamente alle iniziative di sviluppo del settore come membro della EARSC, European Association of Remote Sensing Companies, di SME4SPACE un’associazione di PMI europee del settore aerospaziale, del Copernicus Academy, della Space Weather Italian Community (SWICO), del European Quantum Industry Consortium (QUIC) e del Geographical Information System International Group (GISIG).
Planetek Italia partecipa, inoltre, al Consorzio AZIMUTH per la realizzazione del sistema GALILEO e al network Tre.e ed al network Horizon le cui attività si rivolgono alla gestione ambientale e del ciclo dei rifiuti.
Attraverso Planetek Hellas siamo membri del si-cluster (Hellenic Space Technologies and Applications Cluster) e della Hellenic Association of Space Industries (HASI).
- Partners e Fornitori
Collaborare con i nostri fornitori e partner significa valorizzare e unire le rispettive competenze e il know-how tecnico, industriale e relazionale. Questo ci dà la possibilità di creare sinergie per la progettazione e lo sviluppo di sistemi integrati di gestione dei dati geografici a tutto vantaggio dei clienti ed utenti finali.
Planetek Italia è Premium Partner di Hexagon Geospatial in Italia e centro di formazione ed addestramento all’utilizzo degli strumenti software inclusi nel Power Portfolio di Hexagon Geospatial.
Planetek Italia è fornitore di dati telerilevati da satellite dei principali provider internazionali.
- Clienti
I clienti, tra cui figurano anche le agenzie nazionali ed internazionali che si occupano di monitoraggio del territorio, possono essere ricondotti a tre categorie: pubbliche amministrazioni centrali e locali, società private ed enti di ricerca. Lo sviluppo di sistemi e di soluzioni, ma anche la vendita di prodotti, ha una forte componente di personalizzazione e si realizza attraverso una continua interazione con il cliente per far emergere le vere e concrete necessità di utilizzo.
Le relazioni con il territorio
Planetek Italia mantiene costanti relazioni con i propri stakeholders, promuovendo una collaborazione costante, partecipando ad iniziative e mettendo a disposizione le proprie risorse e competenze per una crescita del territorio e del sistema industriale.
- Confindustria Bari
- Costellazione Apulia
- Consorzio SUDSPACE (Settore Aerospaziale Pugliese)
- Le banche (San Paolo innovazione)
- Le università e gli enti di ricerca
La diffusione della cultura geografica e le sponsorizzazioni
Educazione delle nuove generazioni e diffusione della conoscenza: la Geomatica per il territorio.
- Stage, Assegni di ricerca e tesi
- Formazione e corsi online gratuiti (https://eolearning.planetek.it/)
- Incontri con le scuole e le università
- Eventi, sponsorizzazione manifestazioni e iniziative.