Agricoltura e foreste

Agricoltura e Foreste


Lo spazio come strumento di supporto nella raccolta di informazioni preziose, sia per la salvaguardia e valorizzazione delle risorse agricole e forestali, sia per la pianificazione e gestione delle produzioni agricole.


Il settore agricolo riveste una grande importanza nella definizione delle politiche socio-economiche di governo del territorio ed è fondamentale, pertanto, dotarsi di strumenti di analisi che permettano di conoscere il territorio in maniera approfondita, tenendo conto delle complesse relazioni esistenti fra i suoi elementi.

Il Telerilevamento da Satellite e i Sistemi Informativi Geografici costituiscono in tal senso un valido strumento di supporto in quanto da un lato consentono la raccolta dei dati territoriali in maniera logica e strutturata e, dall'altro, consentono di stabilire metodologie di analisi per la pianificazione degli interventi.

Attraverso l'analisi di dati telerilevati, è possibile:

  • effettuare stime preventive sulle produzioni agricole,
  • effettuare stime sul fabbisogno irriguo e l'utilizzo dei fitofarmaci,
  • valutare in tempo reale patologie a carico delle colture ed efficacia degli interventi,
  • monitorare aree agricole interessate alle diverse forme di finanziamento,
  • perimetrare aree percorse da incendio.

GIS e Telerilevamento, inoltre, delineano interessanti prospettive di sviluppo per la pianificazione e la gestione di filiere agro-alimentari, per la tracciabilità delle produzioni (tra le altre, quelle di prodotti tipici certificati) e per la riduzione dell`impatto ambientale delle colture (agricoltura di precisione).

Il telerilevamento consente di valutare in tempo reale malattie a carico di colture, ma fornisce anche dati di "input" necessari per moltissime applicazioni quali analisi di fertilità, analisi di umidità del terreno, analisi finalizzate alle previsioni di crescita del raccolto.

L'adozione di un GIS può costituire un valido supporto alle azioni di assistenza ai produttori agricoli e Planetek Italia, in questo ambito, ha maturato una lunga esperienza in progetti di ricerca internazionali che consentono oggi di offrire soluzioni specifiche per monitorare la qualità delle produzioni, ridurre i consumi, ma anche prevenire i rischi.