Imagine Photogrammetry (ex LPS) è una potente suite di fotogrammetria che ti mette a disposizione tool specifici fortemente orientati a massimizzare la tua produttività. Con IMAGINE Photogrammetry puoi eseguire tutte le operazioni fotogrammetriche quali la triangolazione aerea, la generazione di modelli digitali del terreno, la produzione di ortomosaici e l'estrazione di feature 3D. IMAGINE Photogrammetry ti consente di gestire dataset stereoscopici sia satellitari che aerei, con diversi modelli geometrici supportati, ma anche dati acquisiti da camere non metriche, come ad es. fotogrammi acquisiti da droni UAV, e dati acquisiti tramite riprese fotogrammetriche terrestri. Grazie alla forte integrazione con ERDAS IMAGINE, IMAGINE Photogrammetry è ideale per progetti che includono diverse tipologie di dati (raster, vector, LiDAR, ecc.) e che richiedono ulteriori analisi sugli stessi (change detection, feature collection, classification, ecc.).
NOVITA'
Il Power Portfolio di Hexagon è l’unica soluzione che integra fotogrammetria, telerilevamento e GIS in un sistema unico e semplificato, consentendo agli utenti di sfruttare la ricchezza informativa di dati multi sorgente e di condividerli rapidamente e in sicurezza.
Il Portfolio include i prodotti desktop (GeoMedia, ERDAS IMAGINE, ERDAS Er Mapper, IMAGINE Photogrammetry, ImageStation), server (ERDAS APOLLO, GeoMedia WebMap, GeoMedia Smart Client, Geospatial Portal, Geospatial SDI) e mobile (Intergraph Mobile MapWorks, Intergraph Mobile Alert).
Per la Stereoscopia 3D, Planetek consiglia e distribuisce i Monitor Stereoscopici 3D PluralView di Schneider Digital in abbinamento ai software IMAGINE PHOTOGRAMMETRY LPS e per immagini da satellite Stereo Analyst (disponibile per ERDAS IMAGINE e per ArcGIS).
Leggi e scarica il documento completo in PDF What’s New in Power Portfolio per approfondire nello specifico le novità di tutti i prodotti.
IMAGINE Photogrammetry (LPS), la suite completa e specifica per le applicazioni di fotogrammetria, si propone con un'architettura modulare e flessibile per rispondere alle tue personali esigenze progettuali e produttive. La suite si compone di un modulo base, LPS Core, e di una serie di moduli aggiuntivi verticali per svolgere specifiche operazioni fotogrammetriche (analisi stereoscopiche, estrazione di modelli altimetrici, digitalizzazione di feature 3D, ecc.). LPS è interoperabile anche con altri ambienti quali ESRI e Bentley, grazie all'offerta di moduli dedicati che ti consentono di lavorare anche in ArcMap o Microstation.
IMAGINE Photogrammetry è un prodotto scalabile. Sono incluse le funzionalità precedentemente contenute in LPS Core, LPS Stereo e le funzionalità di processing in single-model point cloud di LPS eATE.
IMAGINE Photogrammetry
IMAGINE Photogrammetry ti offre gli strumenti idonei per costruire il tuo progetto fotogrammetrico e trasformare immagini grezze in dati geospaziali accurati e affidabili. La facilità d'uso e gli automatismi implementati ti consentono di risparmiare tempo mantenendo sempre elavata la tua produttività. L'interfaccia utente è molto semplice e intuitiva da usare. Infatti IMAGINE Photogrammetry è inglobato nell'architettura a ribbon di ERDAS IMAGINE: la toolbar "Photogrammetry" è organizzata seguendo i vari step di un workflow fotogrammetrico, mettendoti a disposizione, da sinistra verso destra, tutti i comandi e i tool di cui hai bisogno in un flusso di lavoro continuo e preconfigurato. Gli algoritmi implementati consentono di automatizzare diverse operazioni che diversamente richiederebbero l'intervento manuale e maggiori tempi di esecuzione. Tra questi, l'orientamento interno automatico e l'algoritmo APM (Automatic Point Measurement) che ti consente di collezionare automaticamente i Tie Points sulle immagini, definendo solamente il numero di punti desiderati e la loro distribuzione spaziale. Inoltre, la possibilità di lanciare processamenti in parallelo (anche batch) ti permette di programmare le elaborazione da eseguire in modo da ottimizzare tempi e strumenti.
Le principali funzionalità di IMAGINE Photogrammetry:
- Creazione e gestione del progetto fotogrammetrico;
- Supporto per numerosi modelli di sensore;
- Orientamento interno automatico;
- Collezione manuale e automatica dei punti;
- Triangolazione aerea;
- Ortorettifica;
- Mosaicatura e bilanciamento colori;
- Compressione;
- Single model point cloud
- Creazione di mappe personalizzate;
- ecc.
Anche le operazioni di mosaicatura, generalmente molto onerose in termini di tempo, vengono semplificate notevolmente. IMAGINE Photogrammetry, infatti, include una licenza di IMAGINE Advantage e del modulo Mosaic Pro. Mosaic Pro ti consente di creare mosaici di grandi dimensioni che includono anche migliaia di immagini di input. Puoi anche comprimere poi il risultato finale in formati compressi (ECW o JPEG2000) per una gestione ottimizzata dei file. Il modulo ti consente anche di editare manualmente le seamline per decidere dove far passare le linee di taglio per il mosaico finale, aggiornando al volo l'immagine dopo ogni singola operazione di editing. Insieme agli strumenti per il bilanciamento di colori, Mosaic Pro ti permette di ottenere veri mosaici seamless dai colori omogenei e fotorealistici.
IMAGINE Photogrammetry ti consente di controllare strettamente la qualità del tuo output. Grazie ai tool interni di controllo dell'accuratezza dell'algoritmo di triangolazione e ai report di accuratezza secondo gli standard CE90 e LE90 (sia lungo la componente orizzontale che verticale) puoi verificare in ogni istante la bontà del tuo lavoro.
IMAGINE PHOTOGRAMMETRY: DEMO
Per richiedere una licenza DEMO di ERDAS IMAGINE e dei suoi moduli aggiuntivi scrivi a sales @ planetek.it indicando tutti i tuoi riferimenti (Nome, Cognome, Ente di appartenenza, Indirizzo e Telefono). Lo staff commerciale di Planetek Italia è a tua disposizione per supportarti nell'installazione del software e della licenza DEMO.
CASE HISTORY
IMAGINE PHOTOGRAMMETRY consente di ortorettificare fotogrammi aerei storici (volo GAI, volo RAF, ecc.) anche in totale assenza del certificato di calibrazione della camera. Scopri i due casi concreti realizzati dal Comune di Bologna e dall'Università IUAV di Venezia. Scarica il PDF
PER SAPERNE DI PIU'
- Per ricevere news, approfondimenti, tutorial e video iscriviti al magazine Geospatial NEWS
I moduli aggiuntivi di IMAGINE PHOTOGRAMMETRY:
- IMAGINE Auto DTM: include funzionalità avanzate per una rapida e accurata generazione di DSM e DTM;
- TERRAIN EDITOR: editing e controllo qualità di DSM e DTM;
- ORIMA DP modulo specifico per la triangolazione aerea di grandi dataset di immagini
- PRO600 offre strumenti CAD per la digitalizzazione e l'editing di feature 3D o la gestione di modelli del terreno in ambiente Bentley
- Estensioni ERDAS per ArcGIS una suite di moduli interoperabili con l'ambiente ESRI per la digitalizzazione di feature 3D e l'editing del modello del terreno