Webinar: Change Detection con dati Sentinel-2 in ERDAS IMAGINE 2016
Venerdì 04 novembre 2016 - ore 12,00
La conoscenza delle trasformazioni in atto su un territorio è un processo fondamentale per la pianificazione urbanistica ed ambientale. Il webinar presenta i diversi algoritmi di change detection disponibili, dai più semplici algoritmi di image difference al più potente e versatile Zonal Change Detection, soffermandosi, in particolare, sulle novità introdotte dalla release 2016. Vedremo nel dettaglio un esempio applicativo di analisi di change detection utilizzando dati Sentinel-2A.
Questo incontro si configura come un seminario on-line, che illustra passo passo l'argomento trattato. Durante il webinar forniremo ai partecipanti tutte le risorse e i tutorial, realizzati in lingua italiana dai nostri esperti.
Gli argomenti del webinar:
- Change Detection con ERDAS IMAGINE: algoritmi disponibili;
- Change Detection con dati Sentinel2A: esempio applicativo;
- Analisi dei risultati;
Descrizione
La conoscenza del territorio nelle sue dinamiche, in particolar modo dei cambiamenti a cui è soggetto, rappresenta un elemento fondamentale e necessario per intraprendere qualsiasi azione di pianificazione futura e per progettare correttamente azioni di riqualificazione territoriale ed ambientale.
L’attuale grande disponibilità di dati satellitari open (ad esempio i dati Sentinel-2) permette all’utenza professionale nel settore ambientale, dell'urbanistica, dell'ingegneria e del governo del territorio in senso lato, di disporre in modo gratuito di folte serie temporali di dati che fotografano e memorizzano tutti i cambiamenti che, di settimana in settimana, avvengono sul territorio. Per analizzare in modo rapido ed efficiente questa grande quantità di dati bisogna utilizzare strumenti professionali che rendano più semplice e veloce il lavoro di interpretazione dei dati.
L’analisi di “change detection” risponde a questa esigenza, e si basa sul confronto multitemporale di immagini telerilevate, per individuare le trasformazioni territoriali avvenute in un arco temporale di riferimento.
Il software ERDAS IMAGINE, potente suite software della Hexagon Geospatial, fornisce strumenti professionali di rapido e semplice utilizzo per gestire immagini satellitari, e per la change detection. ERDAS IMAGINE, inoltre, permette di valorizzare al massimo le informazioni dei dati satellitari semplificando le operazioni di classificazione, ortorettifica, mosaicatura, riproiezione, fotointerpretazione.
Il webinar presenta i diversi algoritmi di change detection disponibili, dai più semplici algoritmi di image difference al più potente e versatile Zonal Change Detection, mostrando un esempio applicativo di analisi di change detection utilizzando dati Sentinel-2A.
Il tool Zonal Change Detection, introdotto con le ultime versioni del software, mette a disposizione dell’utente un interfaccia semplificata e un workflow guidato che consente di individuare con facilità cambiamenti avvenuti sul territorio, velocizzando e rendendo più rapido ed automatico il lavoro di ricognizione e analisi di change detection anche su grandi porzioni di territorio.
Programma GeoXperience Webinar
Consulta il programma e preiscriviti ai prossimi webinar su https://www.planetek.it/geoxperience_webinar.
Se hai perso gli appuntamenti precedenti puoi sempre rivedere i video delle web conference realizzate.