Gli strumenti di Intelligence Geospaziale per prevenire i crimini ambientali.
Webinar, martedì 13 maggio 2014
I crimini ambientali determinano importanti conseguenze nei cambiamenti del territorio e minacce per la salute umana. L'uso integrato di immagini telerilevate da satellite, da aereo o droni, di sensori, telecamere e strumenti di reporting via web per i cittadini, fornisce agli operatori dell’Ente ed alle forze di sicurezza i vantaggi dell’intelligence geospaziale. Vediamo come.
Moderatore: Massimo Zotti - Relatore: Claudio La Mantia
Agenda:
- Introduzione (Massimo Zotti)
- Il progetto per il contrasto all’abusivismo edilizio sul territorio del Comune di Giugliano in Campania. (Claudio La Mantia)
- Alcui risultati del progetto per il Comune di Giugliano (Giuseppe Di Caprio)
durata: 1 ora
DESCRIZIONE
Abusivismo edilizio, spreco e distruzione di risorse naturali e altri abusi ambientali sono solo alcuni dei fenomeni, sottoposti all’attenzione delle autorità di governo locale, che determinano importanti conseguenze nei cambiamenti del territorio e minacce per la salute umana.
Per tenere traccia delle modifiche progressive del territorio, individuare gli abusi ed arginare i rischi connessi con i reati ambientali, Planetek Italia ha progettato una serie di soluzioni che combinano dati geospaziali, strumenti e flussi di lavoro dedicati, al fine di offrire un servizio integrato di prevenzione della criminalità ambientale.
L'uso integrato di immagini telerilevate da satellite, da aereo o droni, di sensori, telecamere e strumenti di reporting via web per i cittadini, fornisce agli operatori dell’Ente ed alle forze di sicurezza i vantaggi dell’intelligence geospaziale. Sistemi di informazione rapida dei fenomeni legati alle aree di interesse, uniti a strumenti per elaborare velocemente le informazioni e identificare le priorità, consentono azioni rapide ed interventi mirati ed efficaci.
Queste soluzioni sono già adottate da diverse Amministrazioni Comunali in Italia (es.: la città di Canosa, in una terra molto attenta alla questione della prevenzione dei rischi ambientali, o la città di Giugliano in Campania, epicentro di una zona con importanti questioni di rilevanza ambientale): attraverso l’analisi di case histories, il webinar illustra le soluzioni adottate e i principali vantaggi, che si ottengono nelle fasi di pianificazione, decisionale e operativa, a beneficio dei cittadini e delle autorità impegnate nelle attività di monitoraggio e prevenzione dei reati urbani e ambientali.
La partecipazione ai seminari on-line GeoXperience Webinar è libera e gratuita. L'obiettivo è condividere in modo interattivo esperienze e conoscenze su temi di particolare importanza per chi opera nel settore della Geomatica e dell'informazione Geospaziale.
Consulta il programma, preiscriviti o rivedi i webinar realizzati: https://www.planetek.it/geoxperience_webinar.