Si è svolta a Monaco di Baviera dal 5 al 7 novembre 2013 la conferenza European Space Solutions, promossa e organizzata dalla Commissione Europea e dall'Agenzia europea GNSS.
Un'occasione di incontro tra aziende, Pubbliche Amministrazioni, utenti e sviluppatori di soluzioni geospaziali, per affrontare i temi dello stato dell'arte in questo settore, con uno sguardo alle ricadute positive sulla crescita economica e sulla soluzione dei bisogni della società. Un focus è stato dedicato anche agli aspetti chiave per l'industria, anche in termini di opportunità di business e finanziarie.
Alla Plenaria di apertura hanno relazionato, insieme ad Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europea, i Ministri del Governo Bavarese e i Direttori delle Agenzie DLR e GNSS. Alla tavola rotonda anche Giovanni Sylos Labini, CEO di Planetek Italia, per discutere sulle opportunità offerte dai programmi GMES-Copernicus e Galileo/EGNOS.
In contemporanea con l'European Space Solutions è stato allestito anche l'European Space Expo, lo spazio espositivo itinerante e interattivo, che presenta il Programma Spaziale Europeo e i suoi progetti bandiera per la navigazione satellitare (Galileo e EGNOS) e di Osservazione della Terra (Copernicus), con uno sguardo al contributo che essi forniscono al miglioramento delal vita sulla Terra.