Il 12-13 maggio 2014 ad Atene approda “Copernicus- Sentinels Serving Society and the Environment”, la conferenza itinerante organizzata dalla Presidenza Greca del Consiglio Europeo, dall'Agenzia Spaziale Europea e dalla Commissione Europea.
L'evento itinerante fa tappa nella capitale greca con l'obiettivo di pubblicizzare la disponibilità delle informazioni geospaziali e dei servizi correlati quali strumenti strategici a supporto delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati per potenziare la capacità di fornire servizi pubblici, migliorare le relazioni con i cittadini e clienti, e migliorare le capacità decisionali nelle strategie di sviluppo futuro del territorio, tenendo conto dei fattori ambientali e socio-economici.
La conferenza si avvale anche di sessioni dimostrative pratiche nell'uso di soluzioni geospaziali in settori quali l'ambiente e la gestione dei rischi, l'energia, la pianificazione territoriale e l'e-governance.
L'infrastruttura satellitare europea Copernicus integrando dati di Osservazione della Terra e altre fonti offre un hub dell'informazione geospaziale in grado di migliorare la conoscenza e generare nuove opportunità di investimento e di lavoro nelle regioni e nelle città europee.
Una sessione di networking darà, altresì, l'opportunità alle aziende greche e di altre nazioni di incontrarsi e mostrare le reciproche competenze.
All'evento partecipa anche Planetek Hellas, in rappresentanza delle aziende greche operanti nel settore aerospaziale, con un proprio intervento sulle più recenti innovazioni tecnologiche ed applicative in ambito marino-costiero realizzate.
Maggiori informazioni sulla costellazione Sentinel sul sito ESA