Si è svolta a Aalborg, Danimarca dal 16 al 20 giugno la Conferenza INSPIRE 2014 e quest'anno adotta lo slogan "INSPIRE for good governance".
L'auspicio degli organizzatori, l'Università di Aalborg e la Commissione Europea - JRC, è infatti che le attività per lo sviluppo di INSPIRE in Europa riescano a diventare sempre più uno 'strumento' governance.
Il buon governo, i processi alla base delle decisioni consapevoli e lungimiranti, e la loro applicazione in modo efficiente, è più che mai alimentata dalla nostra capacità di raccogliere, elaborare, condividere e utilizzare i dati spaziali. La conferenza sarà l'occasione di vedere come INSPIRE sta sostenendo l'attuazione delle politiche ambientali e fornire connettività con altre politiche che interessano il nostro ambiente, la società e l'economia.
Il programma completo dell'evento, che prevede sessioni workshop, presentazioni orali e posters, e spazi espositivi, è disponibile sul sito ufficiale della Conferenza INSPIRE 2014
All'evento ha partecipato anche Planetek Italia con un proprio stand, con una presentazione dal titolo "Linked Open Data for the exploitation of Earth observation derived data themes", ma anche per ricevere il premio "smeSPIRE Challenge Award" per la nostra applicazione getLOD.
Per tutte le info e per partecipare vai al sito ufficiale.
Vedi anche:
Webinar "Cosa richiede INSPIRE alla Pubblica Amministrazione"
The GetLOD Story