I report della giornata
Descrizione dell'evento
Mhoo14 - Mobility Hackathon On Opendata è l'evento rivolto a tutti coloro che sono interessati al tema dei dati aperti e al loro utilizzo con lo scopo di sviluppare applicazioni per la Mobilità Sostenibile, meglio se lenta e fatta con i mezzi pubblici.
A differenza degli hackathon "normali", Mhoo14 è un evento pensato per coniugare la produzione di software, lo stimolo a liberalizzare nuovi dati, l'emersione di potenziali nuovi utilizzi dei dati liberi e il punto di vista di utenti e fruitori del servizio pubblico del trasporto urbano, il cosiddetto TPL (Trasporto Pubblico Locale) per lo sviluppo di applicazioni connesse alla mobilità.
Il Comune di Bari ed Amtab SpA hanno deciso di rendere pubblici i dati di arrivo alle fermate, in tempo reale, degli autobus. Questi dati sono liberi e possono essere utilizzati da chiunque.
Come e Quando
L'hackathon si svolge a Bari, sabato 8 novembre 2014, e prevede una sessione plenaria iniziale, tre sessioni parallele e una plenaria di chiusura. Quando ti iscrivi all’hackathon devi indicare la sessione parallela a cui intendi partecipare.
Durante la sessione plenaria di inizio mattina sarà condiviso il programma della giornata e saranno realizzati alcuni interventi focalizzati a: descrivere cosa è un opendata, quali sono i dati liberi nel Comune di Bari, quali sono e come sono organizzati e prodotti i dati della mobilità che sono stati liberalizzati.
Sarà realizzata una breve presentazione di OpenStreet Map e del social street mapping. Sarà inoltre presentata una brevissima rassegna delle principali App che sono disponibili a livello internazionale e quelle sviluppate in modo specifico sui dati di Bari. La sessione plenaria si conclude con una breve presentazione da parte di coloro (sviluppatori) che sono interessati a sviluppare una App.
A questo punto (ore 11,00) si chiude la sessione plenaria e si attiveranno tre sessioni parallele:
- APPlichiamoci: sessione tecnologica dedicata allo sviluppo di applicazioni con l’utilizzo degli opendata della mobilità di Bari.
- MYobility: sessione social per un confronto attivo su mobilità e dati liberi.
- OSMosi: sessione tecnica dedicata a caricare all’interno di Open Street Map gli opendata della mobilità di Bari.
Chi può partecipare
All’hackathon possono partecipare tutti i cittadini che utilizzano i Bus per spostarsi o che vorrebbero utilizzarli se potessero disporre di maggiori informazioni sul servizio. Gli utenti possono contribuire attivamente fornendo il loro punto di vista ed aiutando gli sviluppatori a creare delle App che migliorano la vita degli utilizzatori. Le sessioni dell’hackathon sono organizzate per facilitare il lavoro di gruppo coinvolgendo utenti e sviluppatori.
Iscriviti
La partecipazione è libera, gratuita ed aperta a tutti. Se sei minorenne è necessaria l'autorizzazione, secondo il modulo predisposto, da parte di uno dei tuoi genitori o da chi ne fa le veci.
Porta i documenti firmati e la tua carta di identità il giorno dell'evento.
Approfondimenti
Social
Per saperne di più sugli opendata della mobilità e su quanto faremo all'hackathon, guarda lo streaming video.
FAQ (Frequently Asked Questions)
Chi può partecipare? |
La partecipazione è libera, gratuita ed aperta a tutti. Se sei minorenne è necessaria l'autorizzazione, secondo il modulo predisposto, da parte di uno dei tuoi genitori o da chi ne fa le veci. |
Cosa devo fare per partecipare all'hackathon? |
Per partecipare devi iscriverti all'evento eventbrite accettandone il regolamento. (scarica il regolamento in PDF)
Iscriviti all'evento su Eventbrite
|
Cosa devo portare per accedere alla Mediateca Pugliese? |
Per poter accedere alla Mediateca Regionale Pugliese ed utilizzare i suoi servizi devi portare con te:
- documento di identità
- Se sei minorenne devi portare con te anche la stampa, secondo il modulo predisposto (scarica il modulo PDF), della autorizzazione di uno dei tuoi genitori o da chi ne fa le veci.
- la stampa del modulo di iscrizione (*) alla Mediateca Regionale Pugliese:
(*): l'iscrizione alla Mediateca Regionale Pugliese è gratuita ed è necessaria per accedere ai servizi secondo quanto riportato nel Vademecum e nella Carta dei Servizi.
|
Dove posso trovare gli opendata rilasciati dall'AMTAB di Bari? |
Gli opendata relativi alle informazioni AMTAB |
Con quale licenza sono rilasciati i dati AMTAB? |
Gli opendata relativi alle informazioni AMTAB sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons - CC0 1.0 Universal |
Sono uno sviluppatore, cosa devo portare? |
Porta il tuo laptop configurato con l'ambiente di sviluppo per mobile che preferisci. |
Ci sono limitazioni nell'uso di software, piattaforme o tecnologie? |
Per le attività di sviluppo delle app/servizi o caricamento dati in Openstreetmap siete liberi di usare il sistema operativo, i software e le tecnologie che ritenete idonee. Nel regolamento (scarica il regolamento) è scritto "Sarà permesso l’utilizzo di qualsiasi tecnologia" per non limitare la “fantasia” dei partecipanti con vincoli tecnologici o di piattaforma. |
Sono un utente finale, cosa devo portare? |
Idee e voglia di contribuire. |
Dove posso contattare l'organizzatore per qualsiasi domanda? |
Puoi richiedere informazioni alla seguente email: semina @ planetek.it (eliminare gli spazi) |