Si svolge a Roma dal 12 al 14 maggio 2015 il Forum dell’innovazione TECHNOLOGYforALL. All'evento partecipa anche Planetek Italia che, in collaborazione con Intergraph Italia e Comune di Bari, arricchirà il programma con sette interventi: 6 workshop e un creative lab.
I workshop:
il 13 maggio
- ore 11,30 (Sessione: “Il cruscotto della città storica intelligente”) parleremo di "Cruscotti e indicatori a supporto delle decisioni per la mobilità sostenibile".
- ore 11,30 (Sessione “Rischi ambientali e sicurezza”) illustreremo il progetto per il monitoraggio e la prevenzione dei crimini ambientali, realizzato per l'Urban Control Center del Comune di Canosa, mostrando come, attraverso l'utilizzo dei software Hexagon Geospatial, nelle diverse fasi di gestione delle informazioni nel sistema di monitoraggio e controllo.
- ore 16,30 (Sessione: “Interoperabilità dei Sistemi informativi per il territorio e la città”) Geoportali e servizi web per l’interoperabilità dei dati geospaziali: da INSPIRE ai Linked Open Data.
Il 14 maggio
- ore 09,30 (Sessione: “Strumenti e tecnologie di analisi e rilievo”) parleremo di "presente e futuro dei sensori e del software per le analisi e i rilievi da satellite".
- ore 09,30 (Sessione: Sistemi informativi per i trasporti e la mobilità) Sistemi informativi per la gestione della mobilità sostenibile in ambito urbano: il Living Lab SEMINA del Comune di Bari. Illustreremo i risultati del progetto di infomobilità SEMINA realizzato per Comune di Bari.
- ore 11,30 "Il Power Portfolio 2015: le novità di Hexagon Geospatial".
Inoltre il 13 maggio presentiamo ufficialmente il Creative Lab: Modella il futuro.
- Dalle ore 14,30 in quattro ore coinvolgeremo i partecipanti del Forum TECHNOLOGYforALL in un Laboratorio di creazione di workflow automatizzati con l'uso di dati geospaziali e Open Data geografici. Ai partecipanti saranno fornite le licenze d'uso di ERDAS IMAGINE per consentire l'uso del Model Maker. E' prevista anche la premiazione dei lavori con la partecipazione ad INTERGEO 2015. Iscriviti al Creative Lab.
Il Forum TECHNOLOGYforALL è un evento dedicato alle tecnologie per il territorio, i beni culturali e le smart city. Anche quest’anno tre conferenze che condivideranno alcune sessioni, il salone espositivo, i workshop tecnologici, le dimostrazioni in campo, i corsi di formazione.
Le keynote speech affronteranno i settori d'uso, le innovazioni tecnologiche, i costi benefici, le opportunità per le imprese, la formazione, le fonti di finanziamento. Le aziende porteranno le tecnologie che i partecipanti potranno provare con mano. Gli utenti racconteranno le loro esperienze nell'uso delle tecnologie ed i benefici che ne hanno ricavato.
L'innovazione nel presente e nel futuro verrà trattata nella sessione plenaria. Seguiranno poi sessioni tematiche, workshop tecnologici, corsi di formazione, dimostrazioni pratiche anche in campo e relazioni invitate cui partecipano esperti e di giovani innovatori.
Le tecnologie ICT saranno mostrate nelle differenti applicazioni: dalla domotica ai sistemi informativi per gestire la città, dalle tecnologie per il rilievo ed il monitoraggio alle applicazioni mobile e web, dalla geolocalizzazione alle reti urbane multifunzione, dai modelli virtuali 3D alle tecnologie per il restauro e la valorizzazione dei beni culturali. Non mancheranno approfondimenti sui temi dell'infomobilità e dell'ambiente urbano.
Il Forum prevede anche un'area espositiva, dove sarà presente anche Planetek Italia con un proprio stand.
Per saperne di più sull'evento e per iscriversi: http://www.technologyforall.it/