ExpoTunnel è il Salone Professionale delle Tecnologie per il Sottosuolo e delle Grandi Opere: un appuntamento totalmente dedicato al mondo del tunneling, della perforazione, dell’estrazione mineraria, delle costruzioni sotterranee e della ricerca scientifica. La terza edizione del Salone si terrà a Bologna dal 19 al 21 Ottobre 2016.
ExpoTunnel è un grande punto d’incontro per le aziende e i professionisti dell’ingegneria mondiale, richiamati a Bologna da un aggiornato e qualificato programma di appuntamenti scientifici di alto profilo. Un panorama espositivo completo e fortemente qualificato, arricchito e supportato da momenti altamente specializzati d’informazione tecnico scientifica garantiti dalla collaborazione con Società Italiana Gallerie e dalle associazioni di riferimento per il settore.
All'evento quest'anno partecipa anche Planetek Italia con un proprio stand (padiglione 22, stand C25), portando la propria esperienza pluriennale nelle tecnologie e nelle applicazioni dell'osservazione della Terra al servizio di chi opera in questo importante ambito applicativo.
In particolare Planetek Italia presenta la nuova piattaforma cloud Rheticus® Displacement, progettata per il monitoraggio degli spostamenti millimetrici superficiali del terreno per il monitoraggio delle aree in frana e subsidenza e della stabilità di infrastrutture.
L’uso dei dati acquisiti dai satelliti della costellazione europea Copernicus Sentinel, Cosmo-SkyMed, TerraSAR-X e Radarsat, fa di Rheticus® Displacement uno strumento operativo per fornire dati e informazioni accurate e costantemente aggiornate a supporto del monitoraggio degli spostamenti millimetrici superficiali delle aree in frana e subsidenza e della stabilità di infrastrutture.