La conferenza INSPIRE 2017 - "INSPIRE un'Europa digitale: pensare fuori dagli schemi" - si terrà il prossimo 4-8 settembre 2017 a Kehl (Germania) e Strasburgo (Francia).
Organizzata dalla Commissione Europea, Direzione Generale per l'Ambiente della DG, DG ENV, in collaborazione con il Ministero francese per l'Ambiente, l'Energia e gli Affari Marini e il Ministero federale dell'Interno tedesco, l'evento si concentra su quei problemi rilevanti che possono spingere in tutta Europa l'attuazione della Diretiva INSPIRE, rendendo INSPIRE un driver e uno strumento operativo che sostiene la tutela dell'ambiente.
Guidato dalle crescenti esigenze della società per una maggiore e migliore informazione su ciò che succede "dove", "quando" e "perché" gli Stati Membri dell'UE, l'AEA / EFTA e i paesi candidati aderenti hanno lavorato nel corso degli ultimi dieci anni insieme alla Commissione Europea e alle agenzie per costruire un'infrastruttura paneuropea per gestire e condividere in modo più efficiente i dati geospaziali.
Questo sforzo è stato in gran parte portato avanti attraverso l'attuazione della "Infrastruttura per le Informazioni Spaziali nella Comunità Europea, direttiva INSPIRE" che celebra quest'anno il decimo anniversario della sua entrata in vigore. Sono stati compiuti notevoli progressi in 10 anni. La disponibilità di questi dati raccolti e gestiti da un gran numero di servizi pubblici con responsabilità in diversi settori tematici apre la porta per approfondire i vantaggi economici e sociali di questa risorsa digitale delle informazioni del settore pubblico.
The conference this year will contribute to the implementation of the INSPIRE Directive by 2020 and serves to demonstrate the potential of the European Spatial Data Infrastructure resulting from INSPIRE for the environment and the EU Digital society. At the conference public and private sector stakeholders will meet and discuss the progress reached so far, discover new opportunities, and further examine possibilities for accelerating the implementation of the INSPIRE Directive.
La conferenza di quest'anno contribuirà all'attuazione della direttiva INSPIRE entro il 2020 e serve a dimostrare il potenziale dell'Infrastruttura dei Dati Spaziali europea risultante da INSPIRE in favore dell'ambiente e della società digitale dell'UE. Alla conferenza i soggetti interessati del settore pubblico e privato si incontreranno e discuteranno i progressi raggiunti finora, scopriranno nuove opportunità e esamineranno ulteriormente le possibilità per accelerare l'attuazione della direttiva INSPIRE. (Ulteriori informazioni sugli obiettivi)
L'agenda dell'evento, inclusi workshop, presentazioni orali e presentazioni e aree espositive, è disponibile sul sito ufficiale della INSPIRE Conference 2017.
Quest'anno, Planetek Italia partecipa alla evento presentando i più recenti sviluppi e le case history relative a INSPIRE. Il forte impegno di Planetek in questo settore è evidente, non solo perché l'azienda è stata premiata due volte negli anni precedenti, ma è testimoniata anche dalle risorse dedicate alla diffusione delle conoscenze in questo settore, attraverso i webinar e la partecipazione diretta a forum, associazioni E gli eventi.
Quest'anno Planetek presenta in particolare:
Per maggiori informazioni e per partecipare, visita il sito web ufficiale della INSPIRE Conference 2017.
Scopri la piattaforma Rheticus e guarda i dati DEMO su www.rheticus.eu