Si terrà a Bruxelles il 25-29 settembre 2017, l'evento Copernicus Marine Week.
COPERNICUS è il programma europeo di osservazione e monitoraggio della Terra. Attraverso il programma, l'UE mira a realizzare una capacità autonoma e operativa di osservazione della Terra (infrastrutture di osservazione spaziale e in situ) e operando sei diversi servizi: monitoraggio marino, atmosfera, terra e clima, e supporto per i servizi di emergenza e di sicurezza.
Affidato a Mercator Ocean, l'EU Copernicus Marine Service (CMEMS) fornisce un accesso pieno e libero alle informazioni di riferimento sullo stato fisico e sugli ecosistemi marini per gli oceani a livello globale e i mari regionali europei (temperatura, correnti, salinità, altezza del mare, ghiacci, nutrienti, ecc.).
La Marine Week è un forum aperto destinato a coloro che sono interessati, ai contributori e ai beneficiari del servizio marittimo dell'UE e oltre. È quindi aperto a istituzioni, agenzie, soggetti regionali, imprenditori, fornitori di servizi e scienziati.
Lo scopo della settimana è quello di presentare i principali risultati ottenuti dal CMEMS per quanto riguarda l'economia, le sfide sociali, la scienza e la leadership dell'UE a livello mondiale e si propone anche di proporre prospettive future di CMEMS ai vantaggi degli Stati membri, delle regioni e della società in generale.
Planetek Italia partecipa alla Marine Week presentando le ultime soluzioni di osservazione della Terra per il monitoraggio marino-costiero e focalizzando l'attenzione su Rheticus® Marine, il servizio di geoinformazione ad alte prestazioni per il monitoraggio della qualità delle acque costiere. Rheticus® Marine è alimentato da flussi di informazioni provenienti dal servizio di monitoraggio dell'ambiente marino di Copernicus (CMEMS).
Per saperne di più sulla Copernicus Marine Week e registrarti (dead-line 31 agosto), visita il sito http://www.copernicusmarineweek.eu