Aquacoltura 4.0 e dati satellitari alla quarta edizione di Aquafarm 2020, in programma il 19 e 20 febbraio 2020 a Pordenone, la mostra-convegno internazionale dedicata alle tecnologie, ai prodotti e alle buone pratiche della produzione sostenibile di cibo dall’acqua.
Ad Aquafarm 2020 Planetek Italia, in collaborazione con l'AMA - Associazione Mediterranea Acquacoltori, Bluefarm srl e Mitilab by Cocci Luciano Srl, presenterà il piano di monitoraggio di 30 siti italiani vocati alla mitilicoltura, coordinato da AMA e realizzato con il servizio informativo basato su dati satellitari e in-situ Rheticus® Aquaculture di Planetek Italia.
Rheticus® Aquaculture fornisce agli acquacoltori informazioni giornaliere per la gestione ottimale delle attività di allevamento di pesci e molluschi negli impianti di acquacoltura, volte ad aumentare la produzione e la redditività. I principali vantaggi includono la determinazione del momento ottimale per la raccolta e quindi la vendita di prodotti, stimando i trend di crescita del prodotto ed il momento migliore per la vendita.
Aquafarm 2020 è un evento internazionale di due giorni dedicato e riservato agli operatori del settore dell’acquacoltura sostenibile euro-mediterranea, una delle attività di produzione alimentare con il tasso di crescita più alto in tutto il mondo, che fornisce il 46% della quantità totale di pesce consumato e sta superando la pesca d’altura come fonte di approvvigionamento. Inoltre, utilizzando criteri di sostenibilità, l’acquacoltura potrebbe diventare l’attività zootecnica più vantaggiosa per quanto riguarda il rapporto tra prodotto utilizzato e il prodotto ottenuto.
L’evento vuole fornire agli operatori la possibilità di confronto con tutti i professionisti coinvolti nel settore dall’allevamento, alla lavorazione e trasformazione fino alla distribuzione e al consumo, ed è un’occasione di incontro tra domanda e offerta, nonché di aggiornamento professionale e networking.
La manifestazione si rivolge a tutti gli operatori che gravitano nel bacino Mediterraneo: Slovenia, Croazia, Albania ed Area Balcanica, fino a Malta, Grecia, Turchia Spagna e Portogallo.
Per maggiori informazioni su Aquafarm 2020 visita http://www.aquafarm.show/