Lo Spazio per le Water Utilities e la Blue Economy. È il tema proposto da Planetek Italia per l'evento internazionale Ecomondo che si svolge a Rimini il 5-8 Novembre 2024.
Ecomondo è l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. Un evento che da anni è diventato il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali, mondo della ricerca e delle istituzioni con l'obiettivo di mettere a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.
Le tecnologie spaziali e l'intelligence satellitare per "la Green e Circular Economy".
Planetek Italia partecipa a questa edizione con un programma ricco e articolato, focalizzato in particolare sulle tecnologie spaziali a supporto dei professionisti, delle aziende e degli enti che operano nei settori Water Utilities e Blue Economy impegnati nella progettazione e gestione delle infrastrutture, nei programmi di sostenibilità, nel monitoraggio dell'ambiente e delle attività antropiche.
Incontriamoci ad Ecomondo:
- Incontra lo staff e gli esperti di Planetek Italia nello stand n.011 - Padiglione D7
- Martedì 5 novembre, ore 16:00 Inaugurazione della Mostra "Our Ocean from Space" promossa da UNESCO per la Decade degli Oceani. Organizzata per Ecomondo da Planetek Italia, la mostra propone un viaggio virtuale tra gli ecosistemi marini, illustrando come i satelliti aiutano a monitorare e salvaguardare i nostri oceani e le aree costiere. Dove: Settore Blue Economy - Pad. B8 / Stand 115- 214 / Sala Blue Economy. La mostra è visitabile fino al giorno 8 novembre.
- Mercoledì 6 novembre, 14:00-15:00, Sala Gardenia, pad. D7. Partecipa al Workshop del Progetto Ulysses, per incontrare i professionisti e gli enti che si occupano di pianificazione e resilienza costiera, e conoscere gli ultimi dati e le mappe delle aree costiere di tutto il Mediterraneo (realizzate dal progetto Ulysses per l'UE e disponibili gratuitamente come open data).
- Mercoledì 6 novembre, 15:00-17:00, Sala Diotallevi 1, Hall Sud. Partecipa alla Conferenza "Osservazione della Terra - Scenari del prossimo futuro", per conoscere gli scenari e le opportunità future del settore aerospaziale italiano. Al panel interverrà anche il CMO di Planetek Italia, Vincenzo Barbieri, per raccontare il ruolo di Planetek, tra ricerca aerospaziale, progetti nazionali ed internazionali, e servizi reali di geoinformazione a supporto delle utilities, degli operatori Oil& Gas ed energia, dell'ingegneria per le infrastrutture, della salvaguardia dell'ambiente.
- Giovedì 7 novembre, 10:00 - 13:00 Sala Mimosa, pad. B6. Innovating the Mediterranean: Youth-Driven Green and Blue Transitions! Award Innovation for a Mediterranean Food Transition. L’empowerment dei giovani imprenditori e delle nuove generazioni per sostenere la Green and Blue Transition.
- Giovedì 7 novembre, 14:00-15:30, Sala Girasole, pad. B7. Partecipa al Workshop "Lo Spazio per le Water Utilities", per conoscere come l'intelligence satellitare supporta le Water Utilities nella progettazione, gestione, manutenzione degli asset e delle infrastrutture, nel monitoraggio del territorio e dell'ambiente, nonché nei programmi ESG.
- Tutti i giorni dalle ore 17:00 c/o Stand Ecomondo e Stand Planetek:
- Happy Hour con Sentinel, il primo vino creato con l'ausilio del monitoraggio da satellite. Una collaborazione Cantine di Venosa e Planetek Italia.
- Tour tematici Blue Economy by Ecomondo in visita presso lo stand di Planetek. Iscriviti in questa pagina (tab sessioni).
- Lo Spazio per le Water Utilities: approfondimenti tecnici presso lo stand n. 011 con gli esperti di Planetek.
Tutti i dettagli su Ecomondo 2024 su https://www.ecomondo.com/