Sebbene centinaia di milioni di euro siano stati investiti fino ad oggi in GMES Copernicus (da parte di Comunità Europea, ESA e Stati membri attraverso i progetti del Programma Quadro), facendo in modo che i prodotti e servizi stiano per diventare disponibili, in particolare a vantaggio degli enti locali e regionali, la maggior parte di questi non sono neanche al corrente della sua esistenza. Questo paradosso è la ragion d'essere di GRAAL.
GRAAL è un progetto del settimo Programma Quadro, volto a promuovere i servizi GMES Copernicus downstream diffondendone la conoscenza presso le regioni dell'Unione Europea. Il progetto è ufficialmente iniziato l’1 febbraio 2011 e si è concluso nel gennaio 2013. Nel corso del suo svolgimento ha coordinato le sue attività con il progetto DORIS_Net.
GRAAL (GMES & Regions - Awareness and Access Link) ha come obiettivo generale di aumentare la consapevolezza, da parte delle istituzioni locali e regionali, dei potenziali vantaggi dei servizi GMES Copernicus downstream, e di favorire nello stesso tempo la partecipazione delle PMI alle attività GMES (oggi Copernicus).
Questi due grandi obiettivi sono raggiunti attraverso la produzione e lo sviluppo di strumenti specifici di comunicazione e di servizi web orientati ai bisogni di enti regionali e locali, del mondo accademico e del settore privato.
Il principale strumento di divulgazione è il portale web Copernicus4Regions- sviluppato da Planetek e realizzato per consentire alle parti interessate a di accedere agli strumenti prodotti nell'ambito dei progetti GRAAL e DORIS_Net e di utilizzarli.
Per avvicinare domanda e offerta e favorire, quindi, il passaggio da un modello "Business to client" a un modello "client-to-Business", il portale include una `Matching Platform' – accessibile anche su mappa - ispirata dai portali di incontri, in grado di correlare le esigenze specifiche degli enti locali, (ad esempio lo sviluppo urbano, i trasporti, la gestione delle risorse idriche, l'inquinamento atmosferico) con le capacità di fornitura del servizio dei service provider.