Non hai potuto seguire il Seminario?
Moderatore: Vincenzo Barbieri
Relatori: Claudio La Mantia (Planetek Italia); Michele Munafò (ISPRA)
DESCRIZIONE DEL WEBINAR
Ogni secondo il cemento divora 8 metri quadri d’Italia. Basterebbe questo dato per capire perché si parla sempre più spesso di consumo di suolo e dell’importanza crescente che assume ai vari livelli di governo la capacità di monitorarne lo stato e individuare le cause.
Nella pianificazione territoriale e nella tutela ambientale sia a livello europeo sia a livello nazionale si moltiplicano le iniziative e i programmi che mirano a favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche. La Commissione Europea in tal senso svolge un ruolo guida per i policy makers e le agenzie degli stati membri. Un contributo concreto in tal senso deriva dalle attività di produzione di servizi informativi nell’ambito del programma Copernicus (noto in precedenza come GMES - Global Monitoring for Environment and Security)
A livello nazionale, l’ISPRA ha definito e realizzato, tra le altre iniziative, un sistema di monitoraggio e di valutazione del consumo del suolo. Lo scorso 5 febbraio si è svolto il convegno “Il consumo di suolo: lo stato, le cause e gli impatti” in cui gli attori maggiormente coinvolti si sono confrontati sull’attuale capacità di valutazione dello stato del consumo del suolo a livello nazionale, anche al fine di fornire dati e stime aggiornati e contributi utili a completare il quadro normativo nazionale.
Il webinar ha l’obiettivo di affrontare l’argomento del Consumo di Suolo attraverso una panoramica delle tecniche di monitoraggio, dello stato del fenomeno a livello europeo e nazionale, delle principali cause e dei maggiori impatti e attraverso un report del convegno “Il consumo di suolo: lo stato, le cause e gli impatti”. Verranno infine illustrate le potenzialità fornite dagli attuali e dai prossimi servizi informativi di Copernicus.
Consulta il programma, preiscriviti e rivedi i video dei precedenti webinar su http://www.planetek.it/geoxperience_webinar
La partecipazione ai seminari on-line GeoXperience Webinar è libera e gratuita.
L'obiettivo è condividere in modo interattivo esperienze e conoscenze su temi di particolare importanza per chi opera nel settore della Geomatica e dell'informazione Geospaziale.