Cybersecurity

Cybersecurity


Ricerca e sviluppo di tecnologie e applicazioni per la cyber-security nel telerilevamento satellitare e da droni, UAV, SAPR

Cybersecurity

Ricerca e sviluppo di tecnologie e applicazioni per la cyber-security nei sistemi spaziali di osservazione della Terra, nelle piattaforme a guida remota o autonoma (UAV, UAS) e nei sistemi geoinformativi per la difesa, le infrastrutture critiche e altre applicazioni.

Un Sistema aereo a pilotaggio remoto (SAPR, UAV, UAS) è definito come un veicolo aereo a motore che non trasporta un operatore umano e può volare autonomamente o essere pilotato a distanza. Questi veicoli aerei sono sempre più utilizzati in molte applicazioni grazie al loro impiego rapido ed economico.

Sempre di più, l'utilizzo di questi velivoli introduce elementi di rischio nel traffico aereo, nel territorio sorvolato e nella gestione dei dati raccolti dai sensori. Garantire la cyber sicurezza in questo ambito significa assicurare la sicurezza delle operazioni di volo e del traffico aereo circostante, la sicurezza delle aree sorvolate (infrastrutture, aree urbane, persone), e garantire la disponibilità, integrità e riservatezza dei dati raccolti dai sensori durante la missione e, quindi, la sicurezza degli interventi determinata dai dati stessi (si pensi al caso delle missioni di gestione delle emergenze).

Planetek è coinvolta in diversi progetti finanziati dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), e realizzati in collaborazione con attori leader del settore aerospaziale italiano come il Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese (DTA), Leonardo, Aeroporti di Puglia, ENAV, Telespazio.