Coniugare la tutela del territorio con l’equità fiscale è uno degli obiettivi delle Amministrazioni Locali che intendono salvaguardare il territorio in una logica di sviluppo equo e sostenibile del territorio e delle comunità.
Le Amministrazioni Locali che attivano processi continui di monitoraggio del territorio possono prevenirne i fenomeni di degrado e contestualmente attivare un processo di equità fiscale che è alla base del patto sociale tra i Cittadini e la Pubblica Amministrazione.
Un prodotto geoinformativo innovativo come Preciso® Urban è di grande ausilio nel monitoraggio delle espansioni urbane e nello studio delle dinamiche di trasformazione del territorio relativamente a:
- Attività di edilizia pubblica e privata (aree, superfici e cubature di edifici nuovi, modificati e demoliti)
- Cambiamenti infrastrutturali (rete dei trasporti)
Preciso® Urban è la soluzione ideale per le Amministrazioni Locali e le Società di riscossione dei tributi per individuare gli elementi di trasformazione potenzialmente soggetti a pagamenti di tributi.
L’aggiornamento periodico di Preciso® Urban permette di individuare tempestivamente i fenomeni impropri di trasformazione del territorio, via via che si verificano, esercitando un‘azione preventiva verso futuri fenomeni di abusivismo.
"In un mondo che cambia velocemente, anche l’estrazione delle informazioni dai dati deve essere rapida."
Ideale per l’aggiornamento speditivo di carte tecniche, con riferimento a Nuova urbanizzazione (singoli edifici o raggruppamenti) e Reticolo stradale (assi stradali o margini stradali), questo prodotto cartografico consente di analizzare e controllare l’evoluzione dell’urbanizzazione e degli spazi cittadini, svolgendo un ruolo importante sia come supporto alle decisioni e alla pianificazione territoriale, sia nella gestione delle problematiche legate al corretto e sostenibile sviluppo del territorio: un tema che investe in pieno l’attività dei governi a livello locale, ma anche a livello nazionale ed europeo.
Le Pubbliche Amministrazioni grazie a PRECISO Urban possono mantenere il proprio livello di conoscenza sul territorio e disporre di una rappresentazione aggiornata dello stato dei luoghi. La sua utilità si dimostra anche nelle attività di progettazione preliminare di opere e infrastrutture o come supporto nelle attività di programmazione e pianificazione del territorio e per il monitoraggio della dinamica territoriale.
PRECISO Urban è Multi-Sensore
Può essere realizzato con differenti tipi di dati telerilevati, adottando i migliori sensori che il mercato via via mette a disposizione, e garantendo un’elevata coerenza informativa nel tempo.
La qualità che deriva dalla conoscenza
La decennale esperienza nella realizzazione di prodotti a valore aggiunto e il costante impegno nella ricerca nel settore dell'Osservazione della Terra, ha permesso di realizzare questo prodotto che si avvale delle più moderne tecniche elaborative. Lo stato dell'arte nell'Earth Observation e l'esperienza diretta con le molteplici e variegate necessità dei clienti, garantiscono l’eccellenza del prodotto PRECISO.
Scarica la brochure con la case history della Comunità Montana del Catria e Nerone (PDF)
Scarica il dataset di esempio (PDF con layers)
Preciso Urban è la soluzione ideale per l’aggiornamento speditivo di carte tecniche con riferimento a:
- Nuova urbanizzazione (singoli edifici o raggruppamenti)
- Reticolo stradale (assi stradali o margini stradali)
Questo prodotto cartografico, che consente di analizzare e controllare l’evoluzione dell’urbanizzazione e degli spazi cittadini, svolge un ruolo importante sia come supporto alle decisioni e alla pianificazione territoriale, sia nella gestione delle problematiche legate al corretto e sostenibile sviluppo del territorio: un tema che investe in pieno l’attività dei governi a livello locale, ma anche a livello nazionale ed europeo.
L'accuratezza di Preciso Urban è garantita dalle consolidate procedure di elaborazione dei dati telerilevati da satellite ad alta risoluzione adottate come base del prodotto. L’accuratezza del prodotto può essere ulteriormente migliorata con l’integrazione di rilievi GPS di precisione effettuati sul territorio. La restituzione degli elementi viene realizzata ad una scala di visualizzazione a video compresa fra 1:1.000 e 1:2.000 delle immagini satellitari, al fine di contenere l’errore di digitalizzazione (errore introdotto dall’operatore e dallo strumento di digitalizzazione adottato) entro una tolleranza di 2m.
La predisposizione dei layer tematici informativi e la loro organizzazione in formati pronti per l’utilizzo deriva dalla esperienza di Planetek Italia nell’organizzazione di banche dati geotopografiche in coerenza con gli attuali standard nazionali ed internazionali.
La famiglia dei prodotti geoinformativi Preciso®
La famiglia Preciso® include una gamma di prodotti scalabili realizzati per soddisfare le diverse esigenze di informazioni aggiornate del territorio. Avvalendoci dell'esperienza maturata da Planetek Italia in attività di ricerca nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali, abbiamo così definito le specifiche dei prodotti e standardizzato i processi. https://www.planetek.it/portfolio/preciso