Programma Europeo Copernicus

Programma Europeo Copernicus


Planetek ha una solida esperienza nella gestione di progetti europei, maturata attraverso innumerevoli incarichi affidati dal programma Copernicus, dall'Agenzia Europea dell'Ambiente e da altre Agenzie dell'UE, nonché da Enti Pubblici nazionali e locali.

Programma Europeo Copernicus

Copernicus è il programma di osservazione della Terra dell'Unione Europea, dedicato a monitorare il nostro pianeta e il suo ambiente a beneficio di tutti i cittadini europei. Il programma Copernicus offre dati e servizi di informazione basati sull'osservazione satellitare della Terra e dati in situ in modo libero e gratuito. I dati e i servizi Copernicus possono essere utilizzati dagli utenti finali per molteplici applicazioni in svariate aree, tra cui la gestione delle aree urbane, lo sviluppo sostenibile e la protezione della natura, la pianificazione regionale e locale, l'agricoltura, la silvicoltura e la pesca, la protezione civile, le infrastrutture, i trasporti e la mobilità.

Planetek ha una solida esperienza nella gestione di progetti europei. Un'esperienza maturata attraverso innumerevoli progetti che ci sono stati affidati dal programma Copernicus e da altre Agenzie dell'Unione Europea, come l'EEA (Agenzia Europea dell'Ambiente), nonché da Enti Pubblici a livello nazionale, regionale e locale.

Grazie alla sua pluriennale esperienza, Planetek è anche un membro ufficiale del Copernicus Academy, network istituito per collegare le istituzioni di ricerca e accademiche con le autorità e i fornitori di servizi, facilitare la ricerca collaborativa e sviluppare programmi formativi per potenziare l'utilizzo dei dati e servizi di osser vazione della Terra del programma Copernicus.

L’elaborazione di immagini telerilevate da satellite e lo sviluppo di Sistemi Informativi Geografici (SDI) sono le core competences di Planetek sin dalla sua fondazione nel 1994. Progettiamo soluzioni orientate all’archiviazione, all’aggiornamento e alla condivisione di dati territoriali per la pianificazione, progettazione, gestione e il monitoraggio del territorio.

Operiamo principalmente nello sviluppo ed integrazione delle catene per il processamento di dati di Osservazione della Terra finalizzati alla fornitura e distribuzione di prodotti utente derivati da dati ottici e radar, oltre che all’integrazione degli stessi all’interno di SDI dello user segment.

Le nostre soluzioni geospaziali si rivolgono sia a livello locale, sia verso il mercato dalle Agenzie e Istituzioni europee come l’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA), il Centro Satellitare dell’Unione Europea (SATCEN), l'Agenzia Europea per la Difesa, l’Unione Europea (EC, REA, JRC), l’Agenzia Spaziale Europea (cui offriamo servizi di Osservazione della Terra, Infrastrutture di dati geospaziali, user segment, applicazioni integrate) e l’Agenzia Spaziale Italiana (settore Osservazione della Terra).