Lanciato lo scorso 06 settembre 2008, GeoEye-1 è il satellite ottico ad altissima risoluzione, per l’osservazione della terra, in grado di acquisire immagini con una risoluzione di 50 cm in modalità pancromatica e di 2 m nelle quattro bande multispettrali.
GeoEye-1 è dotato inoltre di una notevole agilità che gli consente di acquisire aree piuttosto ampie anche in modalità stereoscopica: in questo modo si ottengono coppie di immagini con condizioni simili di acquisizione, particolarmente valide per l'estrazione di Modelli Digitali del Terreno (DEM).
Le immagini GeoEye-1 sono utilizzabili in un’ampia varietà di applicazioni:
- Difesa e Sicurezza Nazionale
- Trasporti aerei e marittimi
- Prodotti petroliferi e Gas
- Cartografia e Location-based Services
- Risk Management
- Monitoraggio Ambientale e Risorse Naturali
GeoEye-1 è dotato di tecnologie e performance di ultima generazione.
- Risoluzione: Il massimo grado di dettaglio ottenibile da piattaforma satellitare: 50 cm nel pancromatico e 2 m nel multispettrale.
- Accuratezza: L’accuratezza planimetrica offerta da GeoEye-1 consnete all’utente di mappare oggetti naturali ed antropici direttamente sull’immagine acquisita con un errore inferiore ai 3 metri rispetto alla loro reale posizione sulla superficie terrestre.
- Agilità: GeoEye-1 dispone di notevoli capacità di manovra che migliorano la capacità di acquisire durante un singolo passaggio.
- Frequenza: Seguendo un’orbita polare, ogni punto della Terra è mediamente rivisitato da GeoEye-1 ogni 3 giorni, in base all’angolo di acquisizione desiderato.
- Volume: Con la capacità di acquisire sino a 700.000 kmq al giorno in modalità pancromatica e 350.000 kmq al giorno in modalità multispettrale, GeoEye-1 è ideale per tutte le esigenze specifiche di mapping a grande scala.
Le immagini GeoEye-1 possono essere richieste con differenti livelli di processamento:
> Geo (corretto radiometricamente),
> GeoProfessional (corretto radiometricamente e ortorettificato)
> GeoStereo (stereocoppia)
I dati GeoEye-1 sono inoltre disponibili in un’ampia varietà di combinazioni di bande.
È possibile acquistare il solo dato pancromatico o multispettrale, il prodotto Bundle così come il dato fuso a colori naturali, in falsi colori e il dato fuso includente la banda infrarossa.
Di seguito l’elenco dei possibili prodotti:
- Pancromatico (Pan): B&W
- Multispettrale 4 bande (MS): Red, Green, Blue, Near Infrared
- Bundle 4 bande (Pan+MS): B&W, Red, Green, Blue, Near Infrared
- Natural Color 3 bande (MS): Red, Green, Blue
- Color Infrared 3 bande (MS): Red, Green, Near Infrared
- Pan-sharpened 4 bande (MS): Red, Green, Blue, Near Infrared
Per ulteriori informazioni contatta l’ufficio commerciale.