Dal 2004 al 2008 Planetek Italia si è fatta promotrice di un seminario formativo itinerante e gratuito in molte città italiane.
L`evento è stato organizzato in collaborazione con i principali Enti Pubblici e attori nei settori di riferimento della ricerca geospaziale.
"La città a 1 metro" ha sviluppato il tema delle potenzialità informative derivate dall'utilizzo dei dati satellitari ad alta risoluzione e gli aspetti tecnici legati al corretto trattamento attraverso i software presenti sul mercato.
Di che si tratta?
4 ore per scoprire come usare le immagini satellitari ad alta risoluzione, per sfruttarne al massimo l'alto contenuto informativo. Il seminario offre un'ampia panoramica sulle nuove fonti informative disponibili, derivanti da satelliti di osservazione della Terra, e sulle potenziali applicazioni di questi dati. In particolare l'incontro fa il punto sulla disponibilità di immagini satellitari ad alta risoluzione, sulle caratteristiche e principali metodologie d'analisi. Saranno inoltre presentati esempi di applicazioni realizzate nel campo del monitoraggio urbano e ambientale.
Il personale docente proviene interamente dallo staff tecnico di Planetek Italia ed è di comprovata esperienza nella gestione dei dati telerilevati da satellite e nel settore della formazione.
Destinatari del seminario sono liberi professionisti, ricercatori, amministratori, studenti ed in generale a tutti coloro che operano nello studio, pianificazione e gestione del territorio e che hanno la necessità di conoscere ed utilizzare immagini satellitari ad alta risoluzione all`interno delle proprie applicazioni.
Programma del Seminario La città a 1 metro
Il telerilevamento da satellite e le applicazioni dell`alta risoluzione
- Il telerilevamento da satellite: lo scenario
- Principi di base del telerilevamento
- Analisi dei dati
- Analisi dei dati multispettrali
- I principali satelliti per l`osservazione della Terra: esempi pratici di dati telerilevati da diversi sensori
- La georeferenziazione e l`ortorettifica di dati telerilevati
- Tecniche di classificazione automatica delle immagini: classificazione supervised e unsupervised
- Tecniche di filtraggio dei dati
- La creazione di mappe d`uso del suolo
- Esempi di applicazioni del telerilevamento da satellite ad alta risoluzione allo studio del territorio