Si terrà venerdì 13 aprile 2012, presso la Fiera del Levante di Bari, il workshop "Sviluppare e implementare i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile", che propone un approfondimento e un confronto sul tema, illustrando gli strumenti di pianificazione, le linee guida e i casi studio dalle Regioni del Mezzogiorno d'Italia e da Malta.
La giornata è organizzata nell’ambito del progetto ELTISplus dell’Agenzia per la Competitività e l’Innovazione della Commissione Europea (EACI) in collaborazione con Regione Puglia Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità e da CIVINET.
Descrizione
La giornata vuole essere un’occasione di approfondimento che lega gli strumenti di pianificazione a scala locale con gli obiettivi di valenza strategica perseguiti nel contesto nazionale e in quello sovranazionale.
A distanza di più di un decennio dall’introduzione del Piani Urbani della Mobilità (legge 340/2000) c’è la necessità di una riflessione sulla loro capacità di interpretare le istanze locali e di prefigurare politiche coerenti agli obiettivi di sostenibilità.
La Commissione Europea e il progetto ELTISplus hanno messo a punto le Linee guida per la redazione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) con la finalità di adeguare e armonizzare le pratiche di pianificazione in base a 4 capisaldi:
- conoscenza del contesto locale di pianificazione
- condivisione degli obiettivi con le comunità locali
- valutazione (ex ante) dell’efficacia delle misure proposte
- monitoraggio delle politiche (misure) e loro valutazione ex-post.
La partecipazione al workshop è gratuita.