Per digitalizzare elementi dalle immagini si spende un bel pò di tempo. IMAGINE Easytrace è stato sviluppato per accelerare il processo e rendere produttivi gli utenti ERDAS IMAGINE.
IMAGINE Easytrace effettua l`estrazione delle informazioni in formato vettoriale minimizzando il numero di scatti che un utente deve compiere con il mouse. Nel catturare l`informazione vettoriale da fonti digitali, quali le immagini satellitari o le foto aeree, i tradizionali "heads-up" richiedono all`utente di disporre frequentemente di vertici lungo una strada o di un contorno di un land cover. Il modulo Easytrace di IMAGINE Essentials accelera questo processo impiegando i punti disposti interattivamente sparsi ed applicando una procedura di raccordo per tracciare esattamente il raccordo tra i punti e riducendo il tempo necessario per definire linee e poligonali irregolari.
Riducendo ore - persino giorni, in caso di grandi progetti - al processo di estrazione, gli utenti possono mantenere basso il sovraccarico di lavoro e passare rapidamente verso nuove attività.