Telerilevamento multiscala per il monitoraggio marino-costiero: dal satellite al drone.
Agenda
- Telerilevamento multiscala e approccio integrato per l’analisi della batimetria (Massimo Zotti, Planetek Italia)
- Mappe batimetriche da satellite: La sperimentazione con la Regione Emilia Romagna (Valentina Urbano, Planetek Italia)
- Le applicazioni da droni marini (William Malizia, NeMeA Sistemi)
- Q&A
Moderatore: Massimo Zotti - durata 1 ora
Descrizione
Una branca importante delle applicazioni marino-costiere è la batimetria, ovvero la misura delle profondità dei fondali marini e della loro morfologia. Rilevare le variazioni batimetriche in prossimità delle aree costiere è di estrema rilevanza nella progettazione di opere di ingegneria marina, ma anche nella geologia marina e per studi di carattere ambientale.
I rilievi batimetrici tradizionali sono generalmente realizzati con imbarcazioni equipaggiate con un ecoscandaglio di precisione Single beam o Multi beam, ma hanno lo svantaggio di comportare un grande effort economico per la loro realizzazione.
Per questo motivo con la Regione Emilia Romagna è stato pensato un progetto sperimentale con la finalità di individuare un approccio innovativo ed un metodo basato sul telerilevamento multiscala per valutare gli effetti sulla variazione dei fondali marini a seguito di mareggiate. La metodologia doveva essere complementare ai rilievi condotti ogni tre anni con sonda Multi beam e consentire di avere una maggiore frequenza nel reperimento di informazioni batimetriche, in maniera più efficace, tempestiva e più economica.
Il webinar ha quindi l’obiettivo di illustrare come le attività di rilievo batimetrico siano supportate da differenti strumenti e tecnologie di rilevamento. Partendo da una disamina del telerilevamento multiscala e dell’approccio integrato per le analisi in ambiente marino, arriviamo a illustrare le molteplici applicazioni del telerilevamento da satellite e da droni marini.
I droni infatti, sono in grado di operare senza equipaggio, controllati via radio da un operatore situato a terra, e possono anche essere programmati per eseguire piani di acquisizione dei dati, fornendo informazioni precise e di elevato dettaglio.
Il telerilevamento satellitare è la tecnologia utilizzata nella sperimentazione realizzata in collaborazione con la Regione Emilia Romagna per l’estrazione di mappe di batimetria costiera. A questo scopo sono stati utilizzati dati WorldView-2 in altissima risoluzione e con 8 bande multispettrali e sono state testate e messe a confronto due possibili metodologie di analisi. In particolare, una delle due metodologie ha prodotto risultati soddisfacenti, con alti livelli di accuratezza.
Case history di successo in ambito batimetrico con utilizzo di droni sia marini che aerei saranno presentati dal partner di Hexagon Geospatial Nemea Sistemi.
Il webinar è il secondo di 3 appuntamenti sul tema "mare", in vista della Conferenza internazionale “Blue Economy and geoinformation services for sustainable growth in coastal regions”. (Bari, 20-21 novembre)
Gli altri due webinar:
RIVEDI SU YOUTUBE I WEBINAR REALIZZATI DA PLANETEK ITALIA