Avere il controllo di ciò che accade quotidianamente nel proprio territorio è di fondamentale importanza nell’organizzazione delle attività di una Pubblica Amministrazione locale. Conoscere per tempo le problematiche legate al traffico, agli atti vandalici, agli abusi ambientali, ai piccoli o grandi disagi legati al vivere quotidiano in un ambiente urbano, è oggi possibile grazie all’ausilio delle moderne tecnologie e soprattutto al contributo “attivo” degli stessi cittadini.
Mobile Alert® è una semplice applicazione su piattaforma Cloud che permette di fornire, in tempo reale, informazioni ad amministrazioni locali o enti pubblici. Il servizio è a disposizione dei cittadini sotto forma di applicazioni iOS o Android e permette di utilizzare i propri strumenti mobile, per segnalare e geolocalizzare rapidamente i problemi che si incontrano sul territorio (come ad esempio gli atti vandalici).
Mobile Alert® può essere personalizzato per segnalare gli eventi di maggiore interesse richiesti dall’amministrazione di riferimento: incidenti, danneggiamenti o qualsiasi segnalazione che sia geolocalizzabile.
Questo tool propone automaticamente un elenco di categorie di eventi tipici, in base alla tipologia del richiedente. Se vi è più di un’amministrazione abbonata nella stessa zona, consente agli utenti di scorrere da un set di eventi all'altro.
Mobile Alert® permette ad un’utente dell’amministrazione registrata nel portale, di consultare tutte le segnalazioni fatte dai cittadini, visualizzandole sia sotto forma di elenco tabellare che come dati su mappa.
Per la release 2015, Mobile Alert® ha integrato le potenti funzionalità di Geospatial Portal per migliorare la visualizzazione su mappa e aggiungere nuove opportunità di analisi.