Si svolge il 3 Dicembre 2015 a Roma presso Villa Malta, la Conferenza finale del progetto eENVplus: Costruisci la tua Applicazione INSPIRE con i mattoncini di eENVplus.
eENVplus - Servizi web per applicazioni ambientali avanzate in ambito INSPIRE, è un progetto nato per sviluppare servizi e strumenti in grado di integrare le applicazioni in un’infrastruttura operativa. Il progetto implementa 9 scenari ambientali in 10 siti pilota che permetteranno di mostrare come indirizzare concretamente gli strumenti, resi disponibili dal progetto, verso la conformità a INSPIRE, con evidente incidenza sull’interoperabilità tra applicazioni esistenti e future in diversi ambiti ambientali: Inquinamento dell’aria, pericoli naturali, biodiversità, reti fognarie, gestione degli incendi, pianificazione e creazione di report ambientali.
Realizzato da un consorzio di 19 partner europei, che include la nostra Planetek Hellas, eENVplus ha l'obiettivo di armonizzare e integrare i servizi esistenti risultanti da precedenti iniziative europee, favorendo anche il superamento delle barriere transfrontaliere/linguistiche. eENVplus fornisce non solo le infrastrutture ICT, ma anche la documentazione e il supporto per garantire la realizzazione di un'infrastruttura operativa.
ISPRA insieme a GISIG (Consorzio per l'innovazione dei sistemi informativi geografici dei grandi bacini fluviali) e agli altri partner del progetto eENVplus (tra cui la nostra Planetek Hellas) organizza l’evento conclusivo del progetto, finalizzato alla presentazione dei servizi e strumenti realizzati e messi in atto dai 10 piloti dimostrativi.
Durante la mattinata i lavori saranno trasmessi via streaming su youtube, mentre nel pomeriggio una sessione dimostrativa live da parte dei partner del progetto sarà aperta a tutti coloro che vorranno esplorare servizi, strumenti e applicazioni.