Webinar: Open data satellitari: ricerca, download e import in ERDAS IMAGINE 2016
Giovedì 22 settembre 2016
Come si effettua la ricerca e il download dei dati free e open Sentinel-1, Sentinel-2 e LANDSAT-8? Quali caratteristiche hanno e come gestiamo questi dati all'interno del software di elaborazione ERDAS IMAGINE 2016?
Questo incontro si configura come un seminario on-line, che illustra passo passo l'argomento trattato. Durante il webinar forniremo ai partecipanti tutte le risorse e i tutorial, realizzati in lingua italiana dai nostri esperti.
Gli argomenti del webinar:
- Le caratteristiche dei dati Sentinel-1, Sentinel-2 e LANDSAT-8;
- Ricerca e download dei dati;
- Import di file singoli in ERDAS IMAGINE;
- Import di file multipli in ERDAS IMAGINE;
- Q&A;
- Conclusioni.
Se non hai potuto partecipare rivedi il video su youtube.
Descrizione
Se fino a qualche anno fa l'unico modo di utilizzare immagini satellitari era acquistarne una licenza d'uso, da un po' di tempo a questa parte qualcosa sta cambiando: è infatti in progressivo aumento la disponibilità di immagini satellitari free e open.
L'USGS, il servizio geologico americano che da quarant’anni porta avanti le missioni Landsat, nel 2008 ha deciso di liberare l’accesso al suo sterminato archivio di immagini satellitari. Oggi il satellite Landsat 8 acquisisce costantemente immagini di altissima qualità sull’intero globo terrestre, e la data policy free & open è confermata per i dati della missione Landsat 9 che sarà lanciata fra 7 anni.
Dal 2014 sono partite le missioni europee Sentinel, con un approccio molto più integrato rispetto al programma Landsat, perché la strategia europea, anziché ad un solo satellite, è estesa ad un piano pluriennale e ambizioso che prevede il lancio di svariati satelliti di diverso tipo. Tutto questo accade nell'ambito del programma Copernicus.
Nel webinar verranno descritte le caratteristiche principali dei dati satellitari open Sentinel-1, Sentinel-2 e LANDSAT-8 e verrà mostrata la procedura per la ricerca e il download dei dati e l’importazione degli stessi nel software ERDAS IMAGINE 2016.
ERDAS IMAGINE, potente suite software della Hexagon Geospatial, fornisce strumenti professionali di rapido e semplice utilizzo per gestire immagini satellitari, e permette di valorizzare al massimo le informazioni dei dati satellitari open semplificando le operazioni di classificazione, ortorettifica, mosaicatura, riproiezione, fotointerpretazione, change detection ecc.
Programma GeoXperience Webinar
Consulta il programma e preiscriviti ai prossimi webinar su https://www.planetek.it/geoxperience_webinar.
Se hai perso gli appuntamenti precedenti puoi sempre rivedere i video delle web conference realizzate.