Il 4 Marzo 2017 si svolge l'Open Data Day, l'appuntamento annuale internazionale dedicato ai dati aperti. Per la quinta volta nella storia, in tutto il mondo si svolgeranno eventi locali in cui sarà possibile conoscere e utilizzare i dati aperti disponibili a livello locale. È l'occasione per mostrare i vantaggi dell'utilizzo degli open data e per incoraggiare l'adozione di politiche di dati aperti nel governo del territorio e delle città, e da parte delle imprese e dei cittadini.
Planetek Italia sarà presente a due eventi nel Sud Italia: Napoli e Gioia del Colle.
OpenDataDay Napoli
Il 4 Marzo, nell’ambito dell’ International Open Data Day, si terrà la giornata dedicata all'Open Gov e ai dati aperti con la presentazione del portale Open Data Campania.
L’iniziativa è promossa dalle associazioni Mappina – Mappa Alternativa delle Città e onData, insieme al gruppo Open Data Campania, in collaborazione con Regione Campania e con il supporto di Planetek Italia. Al termine della tavola rotonda il workshop.
Workshop: La domanda di Open Data. Il non portale della Regione e casi di riutilizzo di open data. Workshop rivolto a cittadini e imprese.
Per l'occasione sarà presentato il portale Open Data realizzato da Planetek nell’ambito del progetto ITER-Campania.
Dove: Città della Scienza, Napoli
OpenGioia
In occasione della settimana dell'amministrazione aperta dal 4-11 Marzo, Gioia del Colle, per la prima volta nella sua storia, sarà la sede dell'OpenData Day. Durante la giornata si parlerà di numerosi progetti e casi d'uso di Dati Pubblici ed Imprese, tra i quali: ASOC - A Scuola di OpenCoesione: DepurAzioniamoci; Planetek Italia: Progetto EUGENIUS; progetto Trip Friends.
Nel pomeriggio i workshop:
- Come partecipare ad un bando/call sull’opendata e costituire una StartUP.
- Hackthon: BOT, OpenData e Mobilità sostenibile.
- Workshop: Smart communities,network di servizi per la rete urbana e l’agricoltura. Progetto EUGENIUS
La partecipazione è gratuita.
Dove: Chiostro Comunale, P.zza Margherita di Savoia, Gioia del Colle, Bari.