Due giornate dedicate alla promozione dei servizi di monitoraggio satellitare del territorio.
- Mercoledì, 25 ottobre a Minervino Murge il workshop: “Satelliti & Agricoltura tra innovazione e sostenibilità”.
- Giovedì, 26 ottobre a Bari il corso "Il satellite per il monitoraggio del territorio".
Guarda il report dai TG
RAI TGR Puglia del 25 ottobre 2017 ore 14,00
**
Workshop: Satelliti & Agricoltura tra innovazione e sostenibilità
Minervino Murge, 25 ottobre 2017, ore 09,00 – 13,00 c/o Az. Agr. Tormaresca
Il workshop “Satelliti & Agricoltura tra innovazione e sostenibilità” si apre con una relazione introduttiva del rappresentante dell’Agenzia Spaziale Europea che illustrerà lo stato dell’arte della disponibilità di immagini satellitari a livello globale e presenterà lo stato di attuazione del Programma Europeo Copernicus per il monitoraggio della superficie terrestre. Copernicus è costituito da 6 satelliti di osservazione della Terra, chiamati Sentinelle, che rappresentano il contributo dell’Unione Europea al monitoraggio globale della Terra nell’ambito della lotta ai Cambiamenti Climatici. La scelta della Commissione Europea di distribuire gratuitamente i dati acquisiti dai satelliti del programma Copernicus ha creato le condizioni favorevoli per lo sviluppo di soluzioni innovative a basso costo per il monitoraggio dell’ambiente e del territorio favorendo l’adozione di queste tecnologie anche in settori produttivi come quello agricolo, dei servizi di ingegneria o del monitoraggio delle infrastrutture.
Saranno presentati esempi concreti di utilizzo dei dati satellitari con un focus specifico verso le tecniche di precision farming. Saranno presentati i risultati dei servizi operativi di agricoltura di precisione per la vitivinicoltura, l’olivicoltura e la cerealicoltura realizzati in collaborazione con l’azienda Tormaresca nell’ambito del progetto H2020 EUGENIUS.
Nella tavola rotonda conclusiva si discuteranno i diversi aspetti che influenzano l’introduzione di innovazione nelle aziende agricole ed in generale nella filiera agroindustriale regionale.
Alla tavola rotonda parteciperanno i rappresentanti di ARTI, l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia, del DTA scarl, Distretto Tecnologico Aerospaziale, dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), del mondo della ricerca e delle imprese che operano nel settore agricolo ed aerospaziale e si confronteranno su come superare gli ostacoli che impediscono o ritardano l’adozione di tecniche e processi innovativi nelle imprese agricole e sul ruolo che possono svolgere i fondi europei, nazionali e regionali nello stimolare l’adozione di processi e tecnologie innovative.
L’iniziativa è realizzata dal DTA e Planetek Italia nell'ambito delle attività del Copernicus Relay sviluppate dal Forum nazionale degli Utenti Copernicus e in collaborazione con OpenGeoData Italia e LandCity.it.
Approfondimenti
Copernicus: Immagini satellitari free & open
Dal 2014 nell'ambito del programma Europeo Copernicus sono stati messi in orbita 6 satelliti Sentinel che forniscono ogni giorno migliaia di immagini della superficie terrestre.
EUGENIUS: Dalla ricerca ai servizi operativi per il territorio
EUGENIUS, European Group of Enterprises for a Network of Information Using Space, è un’associazione fondata nel 2016 da un gruppo di PMI europee (TerraNIS, Spacebel, Planetek Italia, Terra Spatium, Sertit, Cap High Tech) nell’ambito dell’omonimo progetto H2020. www.planetek.it/eugenius
**
Corso: Il satellite per il monitoraggio del territorio
Bari, 26 ottobre 2017, ore 15,00 – 19,00
c/o Aula Multimediale del Politecnico di Bari, Via Amendola 126/b, Bari
Il corso “Il satellite per il monitoraggio del territorio” è organizzato in partnership con gli ordini professionali con l’intento di fornire una panoramica dei principali dati satellitari, commerciali ed open, e delle metodologie di elaborazione per il monitoraggio del territorio. La trattazione dei temi prevede la presentazione di casi reali su come applicare le metodologie di analisi nei diversi contesti operativi.
In particolare, saranno illustrate applicazioni reali realizzate da Planetek Italia nel territorio della Puglia relativamente ai seguenti ambiti applicativi:
- Monitoraggio delle aree marino costiere per la pianificazione urbanistica;
- Aggiornamento delle basi conoscitive per la redazione e monitoraggio dei DPP/PUG;
- Monitoraggio della stabilità dei versanti e delle infrastrutture;
- Evoluzione del consumo di suolo;
- Identificazione e classificazione delle aree percorse dal fuoco;
- Precision farming a supporto della vitivinicoltura di precisione.
Il docente del corso ha oltre 15 anni di esperienza nell’utilizzo di tecniche di telerilevamento maturata in progetti nazionali ed internazionali con Agenzie Spaziali, Pubbliche Amministrazioni ed imprese private.
Per gli iscritti agli ordini professionali che hanno aderito all’iniziativa è previsto il rilascio dei crediti formativi.