"IV Festival Internazionale dei Depuratori" si svolge il 5 – 6 – 7 maggio 2018, presso il Depuratore di Milano San Rocco e il Depuratore di Milano Nosedo.
Nell’ambito del Festival dei Depuratori, MM SpA ospita il convegno “La Resilienza delle infrastrutture del servizio idrico di Milano”, lunedì 7 maggio 2018, ore 15,00 - 18,00 presso il Depuratore di Milano San Rocco. Al convegno partecipa anche Planetek Italia con un intervento dal titolo "Il monitoraggio satellitare continuo delle infrastrutture idriche di Milano" durante il quale saranno mostrati i risultati del monitoraggio con il servizio geoinformativo Rheticus per l'individuazione delle criticità e dei fenomeni di subsidenza a carico dell'infrastruttura idrico-fognaria dell'area milanese.
Il Festival Internazionale dei Depuratori è un momento d’incontro che attraverso un linguaggio ludico e multidisciplinare propone un originale momento di confronto sulle più urgenti tematiche ambientali, come quelle della depurazione, del risparmio energetico e dell’economia circolare con il supporto degli strumenti dell’arte e della cultura.
Giunto alla 4° edizione e inserito all’interno della "Green Week - Commissione Europea", il Festival Internazionale dei Depuratori consta di tre giornate aperte al pubblico, con accesso gratuito presso le sedi degli impianti di San Rocco e di Nosedo e visite guidate alla DepurArtLab Gallery, al Museo Acqua Franca con la presenza e partecipazione di artisti da oltre 20 Stati europei ed extraeuropei. Evento promosso in collaborazione con l’associazione Arte da Mangiare.
Attraverso un linguaggio ludico e multidisciplinare si propone un originale percorso esperienziale tra arte, cultura e tecnica della depurazione: sono tre giorni di dialogo diretto tra cittadini, esperti tecnici, ricercatori ed artisti. In particolare gli artisti sono tutti presenti e spiegano al pubblico di persona le loro opere sia esposte all’interno che all’esterno dei due depuratori. Alcune opere sono realizzate con materiali di riciclo; tutte sono declinate sui temi della depurazione e del Valore dell’Acqua, dell’economia circolare, dell’ambiente e della Green Week europea.
L'evento è organizzato dall'associazione Arte da mangiare mangiare Arte, in collaborazione con MM SpA, MM Academy e MilanoDepur.
Sono previsti anche seminari e convegni per professionisti del settore della depurazione dell’acqua, quali ingegneri, biologi, tecnici, ricercatori con corsi di aggiornamento professionale. Vengono sviluppati, sempre gratuitamente, nei tre giorni, dei laboratori ludico-didattici per le scuole (su prenotazione). Il tutto per sensibilizzare e tenere sempre vivo un confronto territoriale sulle più urgenti tematiche ambientali: depurazione dell’acqua, tutela dell’ambiente, risparmio energetico, economia circolare.