Dal 13 al 17 Maggio Milano ha ospitato il Living Planet Symposium 2019 (LPS19), una tra le più importanti conferenze dedicate all'osservazione della Terra da satellite, organizzata ogni tre anni dall'Agenzia Spaziale Europea.
Planetek Italia ha partecipato all'evento come sponsor e come promotore della sessione "Back to the FutureEO", organizzata in collaborazione con ESA ed EARSC. La presenza all'evento milanese è stata l'occasione per celebrare i 25 anni di attività con uno spazio espositivo e alcune presentazioni scientifiche tese a mostrare le più recenti innovazioni nell'ambito dell'Earth Observation: dallo sviluppo di servizi di geo-analytics verticali, l'Artificial Intelligence, la block chain e la gestione a bordo dei satelliti dei dati.
Il Living Planet Symposium (LPS) attrae migliaia di scienziati ed utenti dati di tutta Europa e del mondo, per per permettere di conoscere attraverso presentazioni orali o poster, inspiring talks e sessioni plenarie le ultime scoperte derivate dall'uso dei satelliti, sul tema dell'ambiente terrestre, ma anche illustrando i modi in cui l'Osservazione della Terra ci sta aiutando a costruire una società più resiliente.
Presentazioni e poster scientifici di Planetek:
- SCIRES - Supporting Critical Infrastructures Resilience from Space
- Coastal Eutrophication estimation for SDG 14: innovative algorithm and novel provision approach based on exploitation of large EO time series and a cloud-based application platform
- SDGs’ indicators and master plan monitoring Urban Dynamic (Goal 11)
- PEEREO: Peer to Peer secure EO distributed edge cloud processing
- Detection of building exploiting multiple classification approaches in VHR images
- AI4EO - Secured Space Edge-Running Interchangeable AI for Earth Observation
- RPASinAir – Insertion of Remotely Piloted Aircraft System in non-segregated airspace for innovative civil services
- A Cloud-based platform for geo-analytics production from big satellite data: Rheticus®
Agenda di tutte le presentazioni e le attività di Planetek al LPS19 (PDF)
Conferenza "Back to the FutureEO"
Giovedì, 16 Maggio 2019, ore 16,00 – 19,00, Agorà Giardino.
Back to the FutureEO è la conferenza promossa da Planetek Italia, nell'ambito del calendario delle iniziative per i suoi 25 anni di attività, ed organizzata in collaborazione con ESA ed EARSC.
Partendo dal "passato" e muovendosi verso il "futuro" dell'osservazione della Terra, la conferenza ha ospitato gli interventi dei rappresentanti ESA, EARSC, Planetek e di importanti aziende del settore, per raccontare come è cambiato il settore dell'Earth Observation e le prossime sfide che ci attendono: dai geo-analytics sviluppati per l'operatività in nuovi mercati, al supporto per i Sustainable Development Goals, l'Artificial Intelligence, la block chain, i mini e i micro satelliti.
Dopo la prima sessione di interventi, EARSC ha coordinato la tavola rotonda in cui gli industry leaders hanno discusso e illustrato le loro migliori esperienze e le sfide future. La conferenza si è chiusa con l'intervento del D-EOP dell'ESA, Josef Aschbacher.
Lo spazio espositivo
Visitando lo stand di Planetek i visitatori hanno potutto conoscere i concetti di SpaceStream e Info-as-a-Service, ovvero il modo in cui in Planetek Italia si immaginano, si progettano e si sviluppano le soluzioni innovative che vogliono cambiare il modo in cui l'informazione geospaziale è messa a disposizione degli utenti. Un campione esemplare in questo senso è la pluripremiata piattaforma di servizi cloud Rheticus®, che fornisce geo-analytics in tutto il mondo e per diversi mercati.
Guarda la registrazione dell'evnto su Youtube