Space4City 2019 – Costruisci il Tuo Spazio.
Roma, Mercoledì 2 ottobre 2019. Dalle ore 09,30 - alle 16,00.
Sede IMPACT HUB ROMA, Viale Scalo San Lorenzo n.67, Roma.
Il tour Space4City è organizzato da Planetek Italia in collaborazione con TIM WCAP Accelerator, Impact Hub Bari e Roma e Consorzio ARCA.
Costruisci il Tuo Spazio
Districarsi nello Spazio è sempre più complesso.
Siamo passati dalla scarsità all’abbondanza con un eccesso di opzioni nel mondo del telerilevamento da satellite.
Migliaia di satelliti con decine di fornitori, software commerciali ed open source per l’elaborazione dei dati, piattaforme per il processing on-line sono già disponibili. E in arrivo, ad aumentare la complessità, avremo nuove costellazioni satellitari con dati ottici, iperspettrali e radar, nuove piattaforme di elaborazione su cloud sempre più potenti, Big Data, Intelligenza Artificiale, Analitycs.
In alternativa, sono disponibili sempre più servizi di elaborazione che offrono il contenuto che ti serve in modalità pay-per-use con abbonamenti su misura.
Qual è la soluzione giusta?
In un mondo che cambia così in fretta, ci ritaglieremo qualche ora per comprendere meglio il panorama dell’Earth observation con l’aiuto degli esperti di Planetek Italia e, magari, trovare una risposta a tutti o alcuni dei tuoi quesiti. A Space4City ti forniremo qualche pillola di saggezza per scoprire come sfruttare al massimo i vantaggi di questo scenario tecnologico così nuovo e ricco di opportunità.
Possiamo garantire competenza, cortesia, simpatia. Perché oltre le tecnologie ci sono le persone.
Concept e programma
Dai dati satellitari alla conoscenza. Grazie al lancio di centinaia di nuovi satelliti, sono disponibili quantità enormi di immagini satellitari, che sono oggi accessibili anche attraverso nuove formule: dall’acquisto di immagini su richiesta, passiamo oggi alla sottoscrizione di abbonamenti ad acquisizioni ricorrenti di dati.
Le tecniche di analisi dei dati geospaziali basate sull’Intelligenza Artificiale stanno diventando sempre più diffuse e possono migliorare enormemente i processi elaborativi delle immagini telerilevate, che evolvono dalle tradizionali analisi fatte in maniera manuale all’elaborazione automatica di grossi volumi di immagini acquisite in continuazione.
I risultati di queste elaborazioni, infatti, non sono più mappe statiche, ma servizi dinamici che espongono geo-analytics: indicatori e grafici sempre aggiornati che riescono a semplificare l’estrazione di informazioni dai Big Data satellitari, mettendo a disposizione degli utenti conoscenza pronta all’utilizzo.
Durante il workshop si analizzerà lo stato dell’arte dell’osservazione della Terra fornendo gli elementi utili per definire la combinazione ottimale tra performance, tecnologie e costi nell’utilizzo delle immagini satellitari nelle nostre attività. Attraverso alcuni esempi si analizza “il presente e il futuro”, come operiamo oggi e come potremo operare in futuro.
La sessione mattutina: il Presente e il Futuro. Durante la sessione mattutina saranno affrontati 3 temi. Scopriremo in dettaglio i benefici dell’Imagery Pack, la soluzione in abbonamento che permette di scegliere volta per volta tra i vari satelliti a disposizione in funzione delle esigenze applicative, dei costi e tempi di accesso. Racconteremo le novità degli strumenti Hexagon Geospatial per trasformare dati geospaziali in informazioni dinamiche e condividerle su Web. E presenteremo in anteprima tutti i nuovi servizi offerti da Rheticus®, la piattaforma cloud di Planetek Italia che eroga servizi geoinformativi automatici, progettata per fornire dati e informazioni accurate e costantemente aggiornate sul nostro mondo che cambia. Cambiamenti del territorio, dinamiche urbane, frane e stabilità delle infrastrutture, sorveglianza di aree in costruzione, di aree incendiate, della qualità delle acque marino-costiere e servizi per l’acquacoltura sono solo alcuni esempi dei servizi Rheticus che soddisfano le esigenze di mercati verticali con l’offerta di “Info-as-a-Service”.
La sessione pomeridiana: il workshop formativo. La sessione tecnica del pomeriggio sarà invece dedicata ad una sessione formativa gratuita che, mostrando le modalità di utilizzo degli strumenti precedentemente illustrati, servirà anche da preparazione all’Hackathon Copernicus - Bari 2019 per “toccare con mano” dati, software e servizi.