Nel weekend dal 5 al 7 giugno 2020 Planetek Italia ha organizzato il Copernicus Hackathon - Bari 2020: una 3 giorni non-stop in cui sviluppatori, grafici, designer di interfacce web e di app per smartphone, ma anche giovani innovatori e giornalisti appassionati di analisi dei dati si sono incontrati per creare innovative applicazioni mobili, basate sui dati e sui servizi di Copernicus.
Il programma Copernicus, finanziato e coordinato dalla Commissione Europea, raccoglie immagini satellitari da diverse fonti, compresi sensori in-situ, le elabora e distribuisce informazioni affidabili e sempre aggiornate, per la stragrande maggioranza come Open Data gratuiti, in sei aree tematiche: terra, mare, atmosfera, cambiamento climatico, gestione delle emergenze e sicurezza.
L'evento è stato organizzato per il secondo anno consecutivo da Planetek Italia con il supporto locale di The Hub e dell'associazione onData, e con la collaborazione di AIRBUS, Distretto Tecnologico Aerospaziale pugliese (DTA), CreoDIAS e GEOUniversity.
Formazione, confronto, sperimentazione
Per i partecipanti all'hackathon, è stata in primis un'occasione per seguire da aprile a giugno, numerose occasioni di formazione pre-evento: un ricco calendario di webinar formativi gratuiti sull'utilizzo dei dati satellitari e dei servizi Copernicus e sessioni dedicate alla conoscenza del mercato della Space Economy, come il ciclo di webinar Business in Orbita. Successivamente, dopo aver costituito i team e aver progettato le proprie soluzioni, si è aperta anche l'opportunità di business e sviluppo commerciale per i migliori progetti scaturiti dall'evento.
Come si svolge un hackathon Copernicus
I partecipanti, che possono iscriversi singolarmente o come gruppo precostituito, si uniscono in team per risolvere un problema concreto scelto tra i temi proposti (Coronavirus crisis, Aquaculture, Irrigation, DECiSION-Water Networks), utilizzando dati e servizi free and open del programma europeo Copernicus. Durante la 3 giorni i team si incontrano e operano su una piattaforma online (Remo) che consente un’immersione virtuale, con tanto di lavagne interattive e stanze relax per agevolare il networking. I lavori vengono, infine, presentati ad una giuria di esperti, che li valuta, scegliendo i più meritevoli.
In palio per i vincitori del Copernicus Hackathon Bari 2020 ci sono ben 2.000 Euro e l'accesso al Copernicus Accelerator, il programma di coaching che per un anno accompagna le start-up innovative che vogliono fare business con i dati e servizi di Copernicus. In aggiunta, ci sono ulteriori premi che consistono in consulenze di approfondimento delle idee di business progettate, nonchè un premio speciale diversità e inclusività.
Per ogni dettaglio visita il sito web http://hackcopernicus.planetek.it
Leggi il Report del Copernicus Hackathon Bari 2019: