Hyperspectral Web-Cafè: Le immagini iperspettrali Made in Italy.
Ciclo di incontri divulgativi via Web dedicati all’utilizzo dei dati satellitari PRISMA.
Quando: da Ottobre ogni Giovedì alle ore 15,00
Come partecipare: la partecipazione è gratuita previa iscrizione alla mailing list . Anche se hai perso i primi incontri, potrai sempre rivedere le registrazioni e inviare le tue domande via email.
Rivedi l'ultimo incontro: "I requisiti utente e le diverse applicazioni possibili dei dati PRISMA "
con Massimo Zotti (Planetek) e Andrea Taramelli, ISPRA | User Forum Nazionale Copernicus e docente presso lo IUSS Pavia.
Gli argomenti dei Web-Cafè
Il satellite PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa) , interamente finanziato e gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana, ha l'ambizione di rivoluzionare il modo di osservare la Terra e di studiare i fenomeni ambientali. Quello di PRISMA, infatti, è il sensore iperspettrale operativo più potente al mondo , in grado di distinguere fino a 240 bande dello spettro elettromagnetico con una risoluzione di 30 m/pixel.
Quali sono le caratteristiche del sensore del satellite PRISMA? È possibile scaricare i suoi dati e utilizzarli? Esistono dei software specifici per elaborare i dati iperspettrali? Quali sono le applicazioni possibili?
A queste ed altre domande rispondono gli esperti di Planetek Italia in collaborazione con i responsabili ASI della missione PRISMA e gli esperti di INGV, CNR-IREA, CISAM, ISPRA | User Forum Nazionale Copernicus.
Gli Hyperspectral Web-Cafè sono un ciclo di incontri divulgativi via Web dedicati all’utilizzo dei dati iperspettrali PRISMA . Gli incontri della durata di 20 minuti circa sono organizzati da Planetek Italia, in collaborazione con Agenzia Spaziale Italiana (ASI), INGV, CNR-IREA, CISAM e ISPRA con l'obiettivo di condividere le numerose esperienze maturate nella elaborazione dei dati satellitari e di PRISMA, e rendere, quindi, accessibili questi dati alla comunità degli utilizzatori di dati satellitari nei numerosi ambiti applicativi possibili. I partecipanti ai Web-Cafè possono richiedere e ricevere la licenza gratuita dei software sviluppati da Planetek per gestire i dati iperspettrali, ovvero EarthBIT per la visualizzazione e il processamento dei dati PRISMA (già disponibile per il download) , e il plugin di ERDAS IMAGINE per elaborare i dati iperspettrali di PRISMA.
Nel corso degli Hyperspectral Web-Cafè, quindi, vengono illustrati: la missione, il portale di accesso ai dati e la licenza, il sensore PRISMA e i software sviluppati da Planetek Italia per agevolare la fruizione dei dati iperspettrali di PRISMA.
Partecipa
La partecipazione è gratuita. Iscriviti alla mailing list su https://mc.planetek.it/hyperspectral_web_cafe
Nelle date indicate in programma riceverai via mail i link agli Hyperspectral Web-Cafè e i link a tutte le risorse utili per scaricare ed elaborare i dati iperspettrali PRISMA.
Programma Hyperspectral Web-Cafè:
Giovedì, 08 Ottobre 2020 ♦ Introduzione alla missione e Portale dati PRISMA – con Massimo Zotti (Planetek) e Alessandro Coletta (ASI);
Giovedì, 15 Ottobre 2020 ♦ Sensore PRISMA, portale dati e licenza – con Cristoforo Abbattista, Francesca Santoro (Planetek) ed Ettore Lopinto (ASI);
Giovedì, 22 Ottobre 2020 ♦ I software e le applicazioni dei dati PRISMA – con Massimo Zotti, Luigi Agrimano e Giuseppe Maldera (Planetek) e Claudia Giardino (CNR-IREA);
Giovedì, 29 Ottobre 2020 ♦ Le appllicazioni dei dati PRISMA – con Cristoforo Abbattista (Planetek) e Maria Fabrizia Buongiorno (INGV);
Giovedì, 5 Novembre 2020 ♦ Q&A Live: I relatori incontrano gli utilizzatori dei dati PRISMA – con Cristoforo Abbattista e Giusepe Maldera (Planetek), Alessandro Coletta e Ettore Lopinto (ASI), Claudia Giardino (CNR-IREA), Maria Fabrizia Buongiorno (INGV).
Giovedì, 19 Novembre 2020 ♦ Le applicazioni dei dati PRISMA per la Difesa – con Massimo Zotti (Planetek) e il C.F. Sergio Ugo De Ceglie, CISAM (Centro Interforze Studi e Applicazioni Militari) e membro del PAGE (PRISMA Advisory Group for data Exploitation).
Giovedì, 03 Dicembre 2020 ♦ I requisiti utente e le diverse applicazioni possibili dei dati PRISMA – con Massimo Zotti (Planetek) e Andrea Taramelli, docente presso lo IUSS Pavia e rappresentante ISPRA | User Forum Nazionale Copernicus.
Sono in preparazione altri incontri.
♦ Iscriviti alla mailing list ♦ per ricevere i link ai Web-Cafè, alle risorse e ricevere informazioni sull'uso dei dati iperspettrali.
I software che utilizzeremo e renderemo disponibili
Earthbit è un tool dedicato alla fruizione dei dati iperspettrali PRISMA. Grazie all’uso di acceleratori grafici (GPU), è in grado di elaborare in tempo reale tutti i 239 layer del cubo iperspettrale e permette di navigare la struttura dei metadati. (Già disponibile per il download sulla pagina dedicata )
ERDAS IMAGINE , grazie ad un apposito plugin permette di convertire i dati di PRISMA in un formato facilmente gestibile nel tool Hyperspectral Workstation di ERDAS IMAGINE e di estrarre indicatori e informazioni a valore aggiunto dai dati iperspettrali. Il plugin è disponibile su richiesta contattando il nostro staff via email a hexagon @ planetek.it (copia ed elimina gli spazi prima e dopo la chiocciola)
VIDEO