Dal 27 al 29 maggio a Bari la IV edizione dell’Hackathon Copernicus
Creatività, Innovazione, Startup, Networking, per risolvere la sfida del Cambiamento Climatico
Padiglione Centro Congressi Fiera del Levante di Bari
Diminuire gli effetti del cambiamento climatico sulle zone costiere è questo l’obiettivo che 85 talenti (sviluppatori, professionisti in marketing, business developing, coding e sviluppo web-app, designer o grafici e altro) arrivati da tutta Italia in Puglia per partecipare, dal 27 al 29 maggio 2022, alla quarta edizione di Hackathon Copernicus, organizzato da Sprint Lab e Planetek Italia: tre giorni no stop per creare innovative idee di business spaziali per ridurre gli effetti del Cambiamento Climatico sulle zone costiere, usando le immagini e i dati messi a disposizione dai satelliti del programma Copernicus dell’Unione Europea.
Tre i settori di sfida: insurtech, infrastrutture e smart cities. Partendo da qui, sviluppatori di software, grafici, designer e giovani innovatori si incontreranno per sfidarsi nel realizzare applicazioni basate su dati e servizi dei satelliti Copernicus e lavoreranno con il supporto di coach esperti in sviluppo business, GIS e Osservazione della Terra. L’hackathon è una metodologia di lavoro e approfondimento in grado di rafforzare le soft skills dei partecipanti e divenire un utile strumento di open innovation.
Uno degli obiettivi del programma Horizon Europe è stimolare 100 città europee a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Città che saranno un esempio per tutte quelle che dovranno rientrare nel target entro il 2050. Durante l’Hackathon Copernicus, per fare un esempio, i team che sceglieranno questa sfida dovranno, con il supporto di immagini satellitari e i dati di Copernicus, ideare nuovi servizi, prodotti innovativi per pianificare, implementare e monitorare le riduzioni di emissioni in una serie di settori come mobilità urbana, efficienza energetica negli edifici, monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e/o idrico e gestione dei rifiuti.
L’evento torna finalmente a svolgersi in presenza, dopo la versione online sperimentata con la pandemia. L’appuntamento per gli 85 partecipanti e i 18 coach provenienti da tutta Europa è alle 14 del 27 maggio al padiglione Centro Congressi della Fiera del Levante. L’inizio della competizione è alle ore 15 dello stesso giorno e si prosegue sino al pomeriggio di domenica 29 maggio quando ci sarà la presentazione delle idee e dei progetti creati dai team davanti alla giuria di professionisti in ambito aerospazio e business che decreterà i vincitori.
L'evento, giunto alla sua quarta edizione, è organizzato da Planetek Italia e Sprint Lab, e si avvale del supporto e della collaborazione di associazione OnData, CIHEAM - Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese (DTA), ECFAS.project, Eurisy, EUSPA - EU Agency for the Space Programme, Latitudo40, start2impact e WIA - E Rome Local Group.
Formazione, confronto, sperimentazione
Per i partecipanti all'hackathon si tratta di un'occasione per seguire anche numerose occasioni di formazione pre-evento: un ricco calendario di webinar formativi gratuiti sull'utilizzo dei dati satellitari e dei servizi Copernicus e sessioni dedicate alla conoscenza del mercato della Space Economy.
Come si svolge un Hackathon Copernicus
I partecipanti, che possono iscriversi singolarmente o come gruppo precostituito, si uniscono in team per risolvere un problema concreto scelto tra i temi proposti (turismo e protezione delle coste dall'erosione; creazione di energia pulita e rinnovabile; pesca sostenibile e protezione del patrimonio ittico e costiero), utilizzando dati e servizi free and open del programma europeo Copernicus. Durante la 3 giorni i team si incontrano e operano su una piattaforma online (Remo) che consente un’immersione virtuale, con tanto di lavagne interattive e stanze relax per agevolare il networking. I lavori vengono, infine, presentati ad una giuria di esperti, che li valuta, scegliendo i più meritevoli.
In palio per i vincitori del Hackathon Copernicus - Bari 2021 dei premi in denaro fino a 5.000 Euro e l'accesso al programma di coaching e pre-incubazione Startup Challenge Camp di Impact Hub Bari.
Per ogni dettaglio visita il sito web http://hackcopernicus.planetek.it
Più Spazio alle donne
Sviluppo su web di applicazioni per l’elaborazione di immagini satellitari, di sistemi per l’esplorazione spaziale o per l’analisi di dati territoriali, sviluppo delle relazioni con le agenzie spaziali e via dicendo: sono tante le professioni che oggi sono ricoperte da donne, professioniste con esperienza che si sono affermate nel settore aerospaziale e nel mondo dell’innovazione. “Nell’organizzazione dell’Hackathon abbiamo voluto tenere in forte considerazione l’equilibrio di genere, e con i colleghi di Impact Hub abbiamo previsto una forte promozione verso il pubblico femminile”, sottolinea Mariella Pappalepore, Chief Financial Officer e fondatrice di Planetek Italia.
La giuria e la valutazione delle idee
Le idee sono sottoposte ad una giuria di professionisti in ambito aerospazio e business nel pomeriggio di domenica 6 Giugno e valutate secondo 3 criteri: rilevanza: rispetto alla traccia scelta (25%); interesse: utilità per gli utenti, grado di innovatività dell'idea, fattibilità tecnica (50%); team: gradi di coinvolgimento del team, skills e competenze rispetto al progetto (25%). I giudici sono: Giovanni Sylos Labini, CEO & Founder Planetek Italia; Mariarita Costanza, Founder Everywhere TEW (Travel Experience Work), Stéphane Ourevitch, fondatore di SpaceTec Partners, Fiorella Coliolo - DTA, Massimo Zuccaro, Cristina Angelillo, Antonio Messeni Petruzzelli, Professore di Gestione dell'Innovazione del Politecnico di Bari.
Partecipare (le iscrizioni sono chiuse)
L’iscrizione al Hackathon Copernicus è totalmente gratuita. Basta andare sul sito www.hackcopernicus.planetek.it, compilare il modulo di iscrizione e ricevere la mail con la conferma dell’iscrizione. Si può scegliere di partecipare da soli, per poi essere inseriti in un team equilibrato ed eterogeneo nelle competenze o con un team già formato con un massimo di quattro persone.
“Da Aprile 2021 Planetek Italia è diventata una Società Benefit e l’Hackathon Copernicus, insieme alla collaborazione con Sprintlab, sono esempi di come intendiamo concretizzare il nostro impegno per favorire la crescita del nostro territorio e la creazione di opportunità per i giovani innovatori della nostra regione.” dichiara Giovanni Sylos Labini, CEO di Planetek Italia.
“A differenza del passato, oggi parlare di innovazione, formazione del digitale, open data, spazio e di aerospazio, significa preparare i nostri giovani alle sfide imminenti e far convergere le capacità, gli investimenti e i programmi della Pubblica Amministrazione, della ricerca e del tessuto imprenditoriale verso un futuro più sostenibile.” dichiara Vincenzo Barbieri, CMO e Head of Design Lab di Planetek Italia.
CASSINI Initiative
CASSINI è il nuovo nome per il programma di formazione e facilitazione dell'UE. Scopri i prossimi appuntamenti Hackathon sul sito web CASSINI.