Una piattaforma EO per la valutazione dei rischi naturali in Indonesia.
Nell'ambito del programma ESA GDA (Global Development Assistance Programme), Planetek Italia è stata incaricata dall'Asian Development Bank (ADB) di fornire all'Agenzia Nazionale Indonesiana per la Ricerca e l'Innovazione (BRIN) l'accesso a Rheticus® Interactive, la piattaforma sviluppata da Planetek che consente agli utenti finali attivare e gestire servizi di informazione ambientale basati su dati e informazionni derivate da Earth observation (EO).
La piattaforma Rheticus® sarà utilizzata nel contesto delle iniziative di potenziamenteo della resilienza ai disastri in corso in Indonesia. Il servizio subsidence hazard favorirà lo sviluppo di capacità e il trasferimento di competenze all'interno della comunità di utenti indonesiana.
Le informazioni sono ottenute combinando le mappe standard del movimento del suolo fornite da Rheticus® con le caratteristiche dell'edificio (ad esempio, altezza e densità di popolazione) derivate dal modello 3D del World Settlement Footprint sviluppato dall'Agenzia Spaziale tedesca DLR. I risultati sono una valutazione d'impatto potenziata, basata su EO, del rischio di subsidenza per edifici e infrastrutture in cinque città in Indonesia, situate nel nord dell'isola di Giava (Jakarta, Cirebon, Pekalongan, Semarang) e nell'isola di Sulawesi (Palu).
Nell'ambito del programma GDA (Global Development Assistance), Planetek Italia è coinvolta in modo specifico nella implementazione di servizi di mappatura e di geo-analisi, sviluppati utilizzando la propria piattaforma cloud Rheticus® (www.rheticus.eu), nonché nelle attività di formazione per l'accrescimento delle competenze e l'utilizzo diretto delle informazioni basate sull'EO nei processi operativi delle Agenzie, delle istituzioni e delle organizzazioni indonesiane.
Scopri di più sul programma EO4SD-DRR dell'ESA al quale partecipiamo.
Leggi tutto su: https://gda.esa.int/2022/11/planetek-italia-to-implement-eo-platform-for-risk-assessment-in-indonesia/