Planetek Italia partecipa allo IAC 2024 - l'International Astronautical Congress che quest'anno approda a Milano, il 14-18 Ottobre 2024 presso il MiCo Convention Center.
L'International Astronautical Congress, giunto alla 75a edizione, è l'evento globale dell'aerospazio e dell'astronautica, al quale partecipano circa 4.000 attori del settore provenienti da tutto il mondo. Ogni anno lo IAC cambia paese di svolgimento, tema e organizzatore locale, consentendo a tutti di saperne di più e di far parte della rete spaziale mondiale.
Il tema di quest'anno "IAC 2024 - Responsible Space for Sustainability" Il motto contiene un dilemma; Le tecnologie spaziali sono vitali per l’attuale vita sociale e per un futuro sostenibile, ma lo spazio è una risorsa limitata e dobbiamo preservare questa risorsa per le generazioni future. IAC 2024 mira ad affrontare questo problema e proporre soluzioni adeguate attraverso un programma di conferenze scientifiche e uno spazio espositivo dedicati allo Spazio e ai suoi protagonisti.
Planetek Italia e Planetek Hellas partecipano all'evento per illustrare la propria visione e il contributo all'innovazione tecnologica e alla Sostenibilità. Lo faranno presentando i progetti internazionali, le più recenti e promettenti attività di ricerca, e le soluzioni geospaziali sviluppate in questo campo orientate ai decision makers e agli operatori di diversi settori applicativi. Lo staff di Planetek sarà lieto di accogliere i visitatori presso i propri due stand ubicati nelle aree della delegazione AIPAS e della delegazione del Distretto Aerospaziale pugliese, nonché durante le presentazioni orali.
Dove trovarci:
- Stand AIPAS # MN-A03 # Level 0 South-North Wing
- Stand Regione Puglia # MS-A09 # Level 0 South-North Wing
Eventi, Sessioni e Networking:
Lunedì, 14 Ottobre
- ore 16:00 – 17:00 | Sala Colleoni | Networking con le aziende del Distretto Aerospaziale Pugliese - Presentazione Planetek Italia
Mercoledì, 16 Ottobre
- ore 13:45 – 14:45 | Auditorium #Lev.3 South Wing | "Observing the Earth, Serving our Societies: Space in the Age of Climate Change". Interviene Giovanni Sylos Labini (Planetek Italia)
- ore 15:00 – 16:00 | Stand SEE Lab # MC-12 level 0 | “Back to the Future EO”. Intervengono Simonetta Di Pippo (SEE Lab), Luca Rossettini (D-Orbit), Giovanni Sylos Labini (Planetek Italia). Modera: Pierre Philippe Mathieu (ESA).
- ore 16:00 - 17:00 | Stand ESA # MS-D07 level 0 | Presentazione di IRIDE, il nuovo programma satellitare italiano.
Da Lunedì 14 a Venerdì 18 sarà aperta al pubblico la Mostra Interattiva "Our Ocean from Space" – Sala Golden Room, promossa da UNESCO ed ESA, e sponsorizzata anche da Planetek Italia. La mostra propone una selezione di spettacolari immagini satellitari di alcune aree del mondo, tanto belle quanto fragili. Ad accompagnare le immagini da satellite, ci saranno anche le storie di chi opera per salvaguardare queste aree, grazie a brevi video che raccontano in che modo i satelliti stanno aiutando a comprendere questi ecosistemi e adottare soluzioni.
Maggiori informazioni su IAC 2024 Offical Website
Vuoi incontrarci allo IAC 2024?
Scarica l'agenda in PDF