Il progetto EO AFRICA Water Resources Management (WRM), promosso dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) mira a sviluppare e validare tecniche sperimentali di analisi di Earth observation (EO) per stimare lo stress idrico e l’evapotraspirazione delle colture.
Al fine di riposizionare il settore agricolo per una migliore gestione dell’acqua, questo esperimento cerca di effettuare una rivalutazione approfondita delle perdite d’acqua attraverso l’evaporazione dal suolo e la traspirazione delle colture. Questa misurazione precisa dell’umidità rappresenta un approccio unico per la gestione dell’acqua nell’agricoltura irrigua e, per farlo su larga scala, in modo accurato e conveniente, l’EO termico offre l’opportunità di una stima precisa del fabbisogno idrico coltura per coltura e di pianificare un’irrigazione più efficiente.
Con un migliore monitoraggio del consumo di acqua, possiamo ridurre al minimo le vulnerabilità del settore e quindi migliorare la resilienza degli agricoltori ai cambiamenti climatici e ad altre incertezze correlate. Il progetto EO Africa Water Resource Management mira a convalidare modelli open source per prevedere l’evapotraspirazione effettiva su un campo agricolo utilizzando dati comparativi derivati dall’EO.
Più specificamente, per dimostrare la metodologia proposta vengono utilizzati i dati ECOSTRESS e PRISMA. Entrambe le missioni possono essere considerate precursori della missione pianificata dell’ESA, che migliorerà notevolmente le possibilità di monitoraggio di routine dei parametri delle colture a livello di sottocampo in tutto il mondo.
Il risultato atteso è un modello innovativo open source da sviluppare per valutare l’evapotraspirazione effettiva delle colture (ETa) utilizzando il coefficiente di coltura derivato dall’EO (Kc) e l’indice di stress idrico delle colture (CWSI).
La soluzione sarà integrata in una piattaforma web progettata per supportare gli utenti finali nelle loro pratiche lavorative relative alla gestione dell'acqua di irrigazione.
Sito dimostrativo
Lo studio sarà condotto presso il governatorato di El Salheya El Gedida – Sharqia (nord-est dell’Egitto), in uno sfruttamento agricolo di circa 13.800 ettari, gestito dalla “Sixth of October Agricultural Projects Company”. L'infrastruttura di irrigazione comprende 120 perni di irrigazione alimentati con acqua attraverso un sistema di condotte in acciaio su richiesta proveniente dal fiume Nilo attraverso il canale Ismailia con un consumo medio annuo di acqua di circa 140 milioni di m3. Le principali colture coltivate sono grano, mais e arachidi, che rappresentano il 40% della superficie coltivata totale.
Il gruppo di progetto
Il team di progetto è composto da Planetek Italia, in qualità di prime contractor, Planetek Hellas e il Centro Internazionale per gli Studi Agronomici Mediterranei Avanzati – Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM-IAMB), istituto di ricerca internazionale e intergovernativo con un fluente dialogo con gli stakeholder africani. Nel progetto sono coinvolte due parti interessate africane: l’Autorità nazionale egiziana per il telerilevamento e le scienze spaziali (NARSS) e la società egiziana “October six for Agricultural Projects” (settore privato), in qualità di Early Adopter.
Leggi l'articolo completo ESA's EO Africa Explorer