progetti
progetti
progetti
IRIDE è uno tra i più importanti programma spaziali europei per l'osservazione della Terra composto da una costellazione di satelliti di vario tipo. Promosso dal Governo Italiano, il programma sarà realizzato in Italia entro il 2026 con il supporto di ESA e ASI.
Copernicus Land Monitoring Service: mappatura hotspot copertura e uso del suolo ad altissima risoluzione per le zone costiere europee.
Servizi di monitoraggio basati sull'osservazione della Terra per iniziative di rimboschimento in Arabia Saudita
MARINE–EO: Il primo Pre Commercial Procurement dei servizi Earth Observation in ambito marino
Il Coastal-TEP è un servizio online che fornisce l'accesso a un vasto archivio di oltre 20 anni di dati EO ed altre fonti di dati a supporto di numerose applicazioni: monitoraggio ambientale, sicurezza e difesa marittima, conoscenza e pianificazione dell'ambiente costiero.
Bridging the gap between EO and AI Communities. Towards a European AI for Earth Observation Research & Innovation Agenda.
Un laboratorio in orbita terrestre per sperimentare modelli innovativi per l’osservazione della Terra.
AIX è una piattaforma satellitare as-a-service che fornisce risorse per il processing di dati on-demand e in orbita per trasformare dati grezzi in conoscenza e informazioni pronte all'uso.
Sviluppo e validazione di tecniche sperimentali di analisi dell'EO per stimare lo stress idrico e l'evapotraspirazione delle colture
L’analisi di Change Detection consente di valutare le variazioni intervenute nel tempo sul territorio, fornendo preziose informazioni su fenomeni evolutivi naturali e sulla rilevazione della trasformazione di infrastrutture e costruzioni.
Promosso dall'Agenzia Spaziale Europea, il progetto mira a fornire prodotti specifici relativi alla presenza e al grado di impermeabilizzazione del suolo nelle aree costiere del Mediterraneo sfruttando i dati EO.
Il progetto ESA EO4SD Disaster Risk Reduction promuove l'adozione di prodotti e servizi basati sull'osservazione della Terra progettati per prevenire o mitigare gli impatti negativi delle catastrofi naturali nei paesi in via di sviluppo.
Sviluppo di soluzioni basate su dati telerilevati da satelliti e droni per l’acquisizione di informazioni sul territorio e le infrastrutture, la loro elaborazione e distribuzione per le attività di pianificazione e gestione dei piani di competenza delle amministrazioni comunali.
Sistemi innovativi per l'acquacoltura terrestre e offshore, in chiave di sostenibilità economica e ambientale.
Migliorare l'efficienza e la sostenibilità della manutenzione e dell'irrigazione delle aree verdi pubbliche di Palermo, salvaguardare e migliorare le condizioni generali dei giardini storici della città, gestire i parchi urbani e mitigare i rischi di incendio in queste aree.
Ottimizzare l’uso delle risorse idriche con tecnologie all’avanguardia e metodi sostenibili per contribuire ad affrontare le sfide agroidriche.
Il satellite Iperspettrale made in Italy
Fornire capacità di elaborazione aggiuntive ai dati PLANCK archiviati.
Attivazione di soluzioni basate sulla NATURA per una transizione low carbon giusta.
La costellazione italiana COSMO-SkyMed Second Generation e il ruolo di Planetek nella progettazione e realizzazione di strumenti di elaborazione dei dati.
Beyond Planck: fornire osservazioni allo stato dell'arte della radiazione cosmica di fondo da 30 a 70 GHz per il prossimo decennio.
sviluppo, lancio ed esercizio di un innovativo satellite geostazionario per le telecomunicazioni governative sicure.
Tecnologie sostenibili per le future applicazioni di telecomunicazione
Implementazione di servizi in una piattaforma virtuale nel dominio delle forze dell'ordine basata sull'integrazione di informazioni EO, analisi dei dati ICT e fusione di dati non-EO.
Individuazione delle attività edilizie abusive e delle modifiche urbanistiche ed ambientali da fonti informative satellitari nel Comune di Giugliano
Individuazione precoce delle piante di ulivo colpite da Xylella fastidiosa attraverso tecniche di telerilevamento da aereo, drone e rilievi terrestri
Monitoraggio dell'inquinamento da plastica nel mare attraverso dati di crowdsourcing e dati satellitari Copernicus e iperspettrali PRISMA.
Testing di vari approcci basati su Blockchain per garantire l'integrità dei dati satellitari e le analisi derivate.
Il progetto Copernicus H2020 IMPRESSIVE ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma accessibile da web per la gestione in tempo reale di eventi di inquinamento marino nei porti e nelle loro vicinanze.
Sistema Integrato per il Monitoraggio delle Acque Costiere nelle aree Mediterranee
Qu3D (Quantum 3D Imaging ad alta velocità e alta risoluzione)
Digital Twin degli asset fisici (uso del suolo, umidità del suolo, irrigazione delle colture, ecc.) per la gestione idrica a livello di bacino, finalizzata a sostenere il bilancio idrico.
Punto di accesso on-line al patrimonio cartografico della Regione Lazio. Anche su dispositivi mobili (tablet, smartphone, ecc.)
Studiare i terremoti dallo Spazio
EO4GEO Lo sviluppo delle competenze e delle capacità nel settore geografico delle informazioni spaziali a supporto degli utenti di Copernicus
Il sistema OSA-CEDOC per la gestione dei dati di monitoraggio nel Piano Tutela Acque in Calabria
Sistema di gestione delle infrastrutture basato su GIS per una risposta ottimizzata agli eventi estremi sulle reti di trasporto terrestri.
REsilienza e SOstenibilità delle filiere ortofrutticole e cerealicole per valorizzare i territori
GIO-land è un progetto operativo nell'ambito del programma europeo Copernicus che ha l'obiettivo di produrre numerosi dataset di land cover in 39 Stati Europei.
Servizio di monitoraggio della Water Quality in supporto dell'EU Water Framework Directive e della European Marine Strategy, e per il monitoraggio delle alghe tossiche (Harmful Algal Blooms - HAB), delle opere e infrastrutture costiere, l'acquacoltura e le acque di balneazione.
Una innovativa piattaforma su Cloud a supporto dei vari dipartimenti della Regione Campania, per semplificare i workflow di gestione della conoscenza territoriale, supportare le decisioni e pubblicare le informazioni regionali in Open Data.
Sistema di supporto decisionale per la gestione integrata, dinamica ed eco-efficiente dei sistemi di collettamento, trattamento e smaltimento dei reflui urbani (SISTEMA ACQUE URBANE)
Sistema informativo in grado di analizzare i big data e di utilizzare il machine learning per fornire informazioni analitiche e previsionali di supporto alle decisioni in diversi ambiti applicativi e industriali.
EuroGEO Applications Powered by Europe
Il Geoportale INSPIRE rappresenta il punto di accesso unico al patrimonio geoinformativo ambientale europeo messo a disposizione da tutti gli stati membri così come previsto nel framework "Infrastructure for Spatial Information in the European Community" - Direttiva INSPIRE.
Piattaforma integrata per l'acquisizione conoscenze di base del territorio per l'agricoltura.
Droni e satelliti in campo per contrastare la xylella e offrire servizi innovativi alle aziende agricole.
Favorire l'attuazione di INSPIRE attraverso l'implementazione e l'integrazione di servizi e applicazioni di “eEnvironment”.
Expanding the EO services dedicated to aquaculture sector to a new level.
STRIVING è un servizio commerciale one-stop-shop che offre ad enti sia privati sia pubblici un accesso conveniente ed efficace allo spazio per testare, validare e/o gestire le proprie soluzioni innovative.
Acquistare on-line i prodotti cartografici dell’Istituto Geografico Militare.
Creazione di un sistema intelligente per la ricerca di immagini di osservazione della Terra.
Studio, progettazione, realizzazione e testing di un sistema informatico a supporto delle attività di targeting delle Forze Armate Italiane.
Punto di accesso unico dell’intero patrimonio informativo per la raccolta, la gestione e la condivisione a livello comunitario dei dati di monitoraggio marino-costiero italiano
Servizio dimostrativo, su piattaforma Web e mobile, a supporto del monitoraggio dei cianobatteri nel Mar Baltico
Servizi geo-informativi basati su tecnologie di Earth Observation per il Rapid response mapping e il monitoraggio a lungo termine dei siti di trattamento dei rifiuti illegali.
Sviluppo del Solar Wind Plasma Analyser della missione Solar Orbiter
Sistema a supporto delle decisioni in ambito militare per l'acquisizione di dati e informazioni rapide in scenari di emergenza o su aree sottoposte a veloci mutamenti causati ad esempio da eventi atmosferici o del sottosuolo.
Monitoraggio della Qualità delle acque e della Marea Rossa negli Emirati Arabi Uniti (Golfo Arabo) a supporto della tutela della salute umana e degli impianti di desalinizzazione.
Il Progetto EUGENIUS e l'Associazione europea per la fornitura di servizi e strumenti di osservazione della Terra in Europa
Sistema integrato per la gestione e il monitoraggio del territorio dei parchi naturali e per l'implementazione di servizi per i visitatori.
SIMP Canosa: soluzioni geospaziali per incrementare le capacità di controllo e intervento sul territorio.
Mappatura della vegetazione sommersa da dati satellitari ad altissima risoluzione. I casi applicativi in Puglia e Montenegro.
Monitoraggio e valutazione Rischio da Frana mediante dati di Osservazione della Terra.
Dati di Osservazione della Terra e modelli meteo-climatologici a supporto delle decisioni e delle politiche per contrastare il fenomeno delle Isole Urbane di Calore (Urban Heat Island - UHI) e ridurre i rischi in 10 grandi città europee.
Il telerilevamento satellitare a supporto del monitoraggio della qualità delle acque durante le attività di dragaggio per la posa di nuove infrastrutture off-shore
Sviluppo del Geoportale, aperto ad utenti interni ed esterni, per l'accesso al vasto archivio dati in possesso del Ministère de l'Agriculture et de la Pêche Maritime (MAPM).
Il Geoportale della Regione Emilia-Romagna è il punto di riferimento per la diffusione delle informazioni territoriali regionali, a supporto delle Amministrazioni Locali e dei singoli cittadini. I dati, le informazioni e i servizi di tipo geografico sono conformi alle più recenti direttive e standard di interoperabilità.
Sensori innovativi su droni, satelliti e torri di controllo per la sicurezza dello spazio aereo abbinati a modelli previsionali della qualità dell’aria.
Studio di un nuovo veicolo spaziale di classe “small” in grado di ospitare un sistema propulsivo RAM-EP ed in grado di operare a quote VLEO.
Implementazione di una Spatial Data Infrastructure per la gestione unificata dei dati radar planetari raccolti dai centri operativi delle missioni di esplorazione dello spazio gestiti dall'ASI.
Egnos Civil Aviation Roadmap
Sviluppare e mettere in opera tecnologie e applicazioni per la validazione della cyber-security nei trasporti e delle piattaforme a guida remota o autonoma
Sviluppo di capacità innovative per la gestione di flotte di motori aeronautici, veicoli ferroviari e satelliti.
eEnviPer è un progetto UE per lo sviluppo di una piattaforma di e-Government per la gestione di autorizzazioni ambientali.
Studio di un satellite di Osservazione della Terra ad alta risoluzione che acquisisce nella banda dell’infrarosso termico e progettazione di un Centro Fusione Dati localizzato in Puglia. Il Contratto di Programma SHIRA (POR FESR 2007-2013) è affidato ad un consorzio di aziende pugliesi.
Sistema informativo per la gestione della mobilità sostenibile in ambito urbano, nell’ambito del programma Bari Smart City.
PAT Online del Comune di Venezia: Uno strumento partecipativo per la condivisione dei piani urbanistici.
Mappa ad alta risoluzione dei suoli impermeabilizzati in Europa, nell'ambito del programma GMES Fast Track Service on Land Monitoring.
BIO_SOS (BIOdiversity Multi-SOurce Monitoring System: From Space To Species) progetto per il monitoraggio nel tempo dei siti di Natura2000 con dati da satellite integrati a misure in campo e modelli numerici in risposta alle direttive Europee e nazionali.
Un DSS per l'archiviazione e l'analisi delle pubblicazioni scientifiche nelle missioni di esplorazione dell’Universo
Sistema di monitoraggio e gestione di siti archeologici sommersi nelle aree costiere attraverso tecnologie di Osservazione della Terra e strumenti webGIS
Organizzare i dati ambientali per redigere il Rapporto di Stato Ambientale, con il modello OSS
Servizio di monitoraggio dei rifiuti mediante dati di Osservazione della Terra
Il portale cartografico della Regione Abruzzo verso la creazione di un’infrastruttura regionale per l’interscambio e la pubblicazione dei dati territoriali, in conformità con gli standard ISO/OGC (e ISO 19115 CNIPA).
Marine and Coastal Environment Information Services. Monitoraggio marino-costiero nell'ambito del programma ESA Copernicus per le coste del Mediterraneo e dei mari del nord.
Realizzazione di un SIT 3D foto-realistico con l’integrazione di dati telerilevati da terra con l’ausilio di laser scanner e macchine fotografiche professionali con dati aereofotogrammetrici. Il sistema include strumenti desktop e WEB.
Integrated Multimodal Platform for Urban and Extra Urban Logistic System Optimisation
Centro Nazionale Multimissione ASI. Condividere informazioni (dati, prodotti e servizi) provenienti dalle diverse missioni di Osservazione della Terra affinché possano essere disponibili all’intera comunità scientifica.
L'Atlante on-line ENEA. Un sistema informativo per pubblicare e condividere via web le informazioni relative al potenziale energetico delle biomasse distribuite sul territorio nazionale.
Definizione della linea di costa italiana e delle opere di difesa. Studio dello stato delle coste italiane e della loro evoluzione.
Produzione e sviluppo di strumenti di comunicazione e servizi web orientati alla conoscenza da parte delle istituzioni locali e regionali dei vantaggi derivanti dall'utilizzo dei servizi GMES Copernicus downstream.
L’Intelligence Geospaziale deve essere fondato su infrastrutture di dati geospaziali che abbiano le caratterisitiche di interoperabilità, sicurezza, distribuzione on-the-fly dei dati e dei risultati delle elaborazioni.
La condivisione della cartografia all'interno della rete SINAnet. L'interoperabilità nell'integrazione di informazioni provenienti da server differenti. Il CORINE Land Cover e il progetto IFFI (Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia)
Un Sistema Informativo Territoriale integrato per la gestione delle emergenze in Calabria
La gestione dei parchi naturali, la promozione e l'interazione con i visitatori con il sistema web PARC (Parc Advanced Remote Cognition).
Un Workflow GIS per la gestione delle pratiche ambientali e dell'attività di tutela del territorio nel Comune di Bari.
Il monitoraggio delle frane con tecniche di analisi interferometrica (Permanent Scatterers) da immagini satellitari.
Mappe Evolutive della Dinamica Comunale
La cartografia delle Alpi e la gestione delle reti sentieristiche sul portale del CAI.
Applicazioni WebGIS con Cart@net e strumenti Open Source
Servizi per la verifica del Protocollo di Kyoto. Monitoraggio a livello nazionale dei Cambiamenti di Uso del Suolo, delle attività di Forestazione, Riforestazione e Deforestazione (ARD), e fornitura stime dei cambiamenti nei Carbon Stocks.
Un sistema Web per rendere accessibile on-line l'insieme delle banche dati cartografiche raster della Regione Lombardia.
Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) della Provincia di Foggia su Internet
La cartografia di tutta Italia su Internet
Image and Corine Land Cover 2000. Aggiornamento del database CORINE Land Cover con una rappresentazione all`anno 2000
WebSIT Provincia di Roma
L`inondazione di Soverato vista da satellite
Sistema WEB-GIS per una gestione integrata delle reti tecnologiche, indirizzato alle Aziende o Enti Gestori di reti idriche, elettriche, gas.
Il ruolo dei Geodata per prevedere le situazioni di crisi nella sicurezza.
Planetary Geoscience Information System. Sistema GIS per l`archiviazione, gestione ed analisi dei dati derivanti dalle missioni planetarie.
COSMO–SkyMed Mosaicking Processor
Progettazione ed implementazione del componente Performance Estimator (PE), per la regolazione delle acquisizioni satellitari di Cosmo-SkyMed.
Analisi delle migrazioni dei Bluefin Tuna nel Mediterraneo e nell`Atlantico Orientale utilizzando marche satellitari.
Tecniche di Change Detection con dati SAR, al fine di identificare i contorni di un`area inondata. Il caso dell'inondazione presso la città di Béziers (Francia).
Analisi del territorio per le emergenze attraverso immagini SAR
Un GIS per la valorizzazione e tutela dei vini di qualità.
La certificazione delle aree coltivate a pomodoro usando le immagini satellitari.
Sistema INformativo FOrestale. L'integrazione del GPS per la raccolta di dati di verità a terra.
Monitoraggio delle aree a rischio d'incendio
Forest Fire Risk Hazard and Assessment. Sistema di supporto alle decisioni per la gestione del rischio di incendio delle foreste.
Manhuma: utilizzo dei dati di Osservazione della Terra per la salvaguardia delle aree umide naturali in Europa.
Cambiamenti di uso del suolo nelle aree boschive percorse da incendio.
La salvaguardia della biodiversità europea mediante la conservazione degli habitat naturali. Informatizzazione dell`intero database geografico di tutte le aree relative ai biotopi censiti a livello nazionale e sviluppo di un GIS.
Sistema di gestione integrata delle risorse idriche (potabile, agricolo e zootecnico), in tre aree dell’Etiopia, Kenia e Tanzania interessate dalla contaminazione del fluoro.
Il monitoraggio globale dell`ambiente attraverso prodotti e servizi, derivati da immagini da satellite, a supporto delle politiche europee su ambiente e sicurezza.
L’obiettivo di SAPERE SAFE - Space Asset For Emergency è indirizzare il ruolo delle infrastrutture e dei servizi spaziali per migliorare la gestione delle situazioni di crisi causate da eventi terrestri catastrofici.
Sviluppo di Tecnologie Abilitanti nei segmenti Spazio, Terra e Utente
Dalla ricerca ai prodotti operativi con CosteLAB il laboratorio collaborativo virtuale dell'ASI
Integrated Monitoring of Coastal Areas. Servizio di monitoraggio delle aree costiere basato sull’integrazione di dati satellitari, rilevamenti in situ e modellistica numerica.
Migliorare l`accessibilità dei dati di Osservazione della Terra e delle missioni spaziali per il Centro Nazionale di acquisizione, archiviazione ed elaborazione dei dati satellitari gestiti nel centri dell’ASI.
Il social network geografico per la promozione turistica e culturale.
Il recupero delle aree industriali dismesse
L'e-commerce delle Immagini da Satellite.
Nell'ambito del programma europeo Copernicus GMES, il progetto Geoland2 ha realizzato la linea di prodotti e servizi operativi per il monitoraggio dell'ambiente e a supporto delle politiche ambientali in Europa.
Il monitoraggio dei trasporti
Monitoraggio Habitat dei gorilla con tecnologie di Osservazione della Terra.
Il Sistema Informativo Turistico dell`Arcipelago delle Isole Tremiti.
Il monitoraggio delle aree urbane nel tempo con l'ausilio di dati ad alta risoluzione. Un'applicazione per l'individuazione dell'edilizia abusiva.
Lo studio ecologico per un campo da golf
Il telerilevamento da satellite per la cartografia della P.A. Locale
Telerilevamento in Tempo Reale per il monitoraggio continuo dello stato dei luoghi a scopo di prevenzione, intervento e e gestione delle emergenze.
Servizi a supporto delle politiche nazionali ed europee per la gestione del territorio. L'uso delle mappe di uso del suolo per il contesto urbano.
La formazione a distanza sull'utilizzo di dati di Osservazione della Terra.
Supporto alle autorità locali e alla protezione civile, nelle valutazioni di pericolosità, vulnerabilità e rischio sismico per gli edifici a scala locale, nonché nelle attività di legate al processo di evacuazione della popolazione.
Otto Comuni uniti per contrastare il digital divide e valorizzare il patrimonio storico e culturale. Un progetto di marketing territoriale.
Sistema di telecontrollo per il monitoraggio e la gestione delle flotte nelle Aziende di Trasporto Pubblico Locale.
Monitoraggio Aree Costiere e analisi del ciclo stagionale del fitoplancton nella zona del Golfo di Taranto.
Tecniche di Remote Sensing nell`ambito dei servizi di monitoraggio del rischio frane.
Sistema Informativo Geografico per la valutazione del rischio sanitario legato all'inquinamento elettromagnetico da linee elettriche ad alta tensione.