Genesis 2000

Genesis 2000


Telerilevamento in Tempo Reale per il monitoraggio continuo dello stato dei luoghi a scopo di prevenzione, intervento e e gestione delle emergenze.


Genesis 2000 è il sistema di comunicazione satellitare messo a punto da Planetek Italia per mettere il telerilevamento a servizio dell`ambiente, in tempo reale.

Un sistema per avere la situazione periodicamente sotto controllo e per segnalare eventuali variazioni degli indicatori ambientali monitorati permettendo così, alle autorità di competenza, di intervenire tempestivamente nelle situazioni di crisi limitando i danni all`ambiente. Monitoraggio continuo dunque, per attivare lo stato di allerta, ma anche per realizzare mappe dello stato dei luoghi nella fase post-evento.

Elementi fondamentali sono la disponibilità di dati di monitoraggio continuo per definire lo stato dei luoghi e i sistemi di trasmissione dati veloci ed affidabili anche nelle fasi di emergenza, durante le quali normalmente i sistemi tradizionali di trasmissione dati diventano inutilizzabili. Per questo è nato, patrocinato dalla Commissione Europea, Direzione Generale XIII, Trans-European Telecommunications Network e realizzato da Planetek Italia all`interno di un consorzio industriale internazionale che ha come obiettivo principale la realizzazione di una rete di comunicazione dati basata su sistemi satellitari.

La descrizione completa del progetto (86 KB)