Safeway

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Sistema di gestione delle infrastrutture basato su GIS per una risposta ottimizzata agli eventi estremi sulle reti di trasporto terrestri.


Sistema di gestione delle infrastrutture basato su GIS per una risposta ottimizzata agli eventi estremi sulle reti di trasporto terrestri.

SAFEWAY è un sistema in grado di incrementare notevolmente la capacità di resilienza delle infrastrutture di trasporto, sviluppando un set di strumenti olistico con applicazione trasversale per anticipare e mitigare gli effetti degli eventi estremi e catastrofici.

Secondo le linee guida europee TEN-T, è necessario tenere debitamente conto delle valutazioni del rischio e delle misure di adattamento durante la pianificazione delle infrastrutture, al fine di migliorare la resilienza alle catastrofi. L'obiettivo principale di SAFEWAY è progettare, validare e implementare metodi, strategie, strumenti e interventi tecnici olistici per aumentare significativamente la resilienza delle infrastrutture di trasporto interno. SAFEWAY grazie ad un set di strumenti olistico consente di anticipare e mitigare gli effetti degli eventi estremi in tutte le fasi del ciclo delle catastrofi:

  • "Preparazione": il pilastro dell'approccio SAFEWAY è costituito da un sostanziale miglioramento degli strumenti di previsione, monitoraggio e decisione che contribuiscono a prevedere, prevenire e preparare le infrastrutture di critiche trasporto europee agli effetti dannosi di eventi estremi,
  • "Response and Recovery": integrare i Big Data e la Smart ICT di SAFEWAY nei piani di emergenza, nonché il sistema di comunicazione ottimizzata in tempo reale con operatori e utenti finali (tramite crowdsourcing e social media), contribuisce al ripristino nel breve termine; le soluzioni adottate nel pre e peri-evento hanno un effetto diretto e cruciale nel recupero su una scala a lungo termine.
  • "Mitigazione": migliorare la precisione nell'adozione di azioni di mitigazione mediante analisi di impatto dei diversi scenari insieme a nuovi sistemi di costruzione e materiali intelligenti che contribuiranno alla resistenza e all'assorbimento dell'impatto del danno.

Nell'ambito di queste dimensioni, SAFEWAY:

  • Implementa nuove tecnologie che forniscono un nuovo approccio di monitoraggio multiscala, combinando le tecnologie di telerilevamento esistenti per anticipare l'impatto di eventi estremi;
  • Utilizza il crowdsourcing e sfrutta l'infrastruttura dei social media per monitorare la risposta umana durante e immediatamente dopo un evento estremo naturale o causato dall'uomo;
  • Sviluppa il quadro per il processo decisionale, considerando i suddetti fattori, sia per il trasporto in modalità singola (strada e ferrovia), sia in un contesto multimodale; tale quadro bilancerà le esigenze degli stakeholder e ottimizzerà le priorità (a breve e lungo termine) nel trattamento delle attività, sulla base di modelli predittivi che tengono conto delle proiezioni dei cambiamenti climatici e della prognosi relativa alla popolazione, alle condizioni strutturali e di traffico;
  • Integra questo approccio multidisciplinare attraverso una piattaforma ICT modulare basata su cloud, che fornisce un'interfaccia ottimale tra i diversi componenti della soluzione di resilienza di SAFEWAY. La piattaforma ICT basata su cloud SAFEWAY è progettata per supportare pienamente il solido processo decisionale per la gestione dell'infrastruttura integrando:
    • metriche delle condizioni fisiche infrastrutturali e del suo ambiente che possono prevedere la risposta dell'infrastruttura prima del verificarsi di pericoli esterni;
    • modelli predittivi efficaci e dinamici che considerano diverse azioni e il loro impatto;
    • Valutazione del ciclo di vita (LCA) basata su misure di mitigazione e soluzioni dinamiche di ripristino del traffico; e misure che garantiscono la sicurezza degli utenti che affrontano dimensioni fisiche, psicologiche e comportamentali.

​I partner del progetto sono: Università di Vigo (Spagna - Coordinatore), Norwegian Geotechnical Institute, Università di Cambridge (Regno Unito), Insitu Engineering (Spagna), DEMO Consultants (Paesi Bassi), Università di Minho (Portogallo), Planetek Italia (Italia), Infrastructure Management Consultants (Svizzera), Ferrovial Agroman (Spagna), Infraestruturas de Portugal, Network Rail (Regno Unito), BeTR (Paesi Bassi), Innovactory (Paesi Bassi), TØI (Norvegia), Texas A&M Transportation Institute (Texas , STATI UNITI D'AMERICA).

Planetek è coinvolta nel desing di tecniche di monitoraggio multi-scala delle infrastrutture, ottenute unendo dati geospaziali di diversa natura (ad es. Sistemi di mappatura mobile satellitare e terrestre). Vengono applicate varie tecnologie, come i big data (per gestire in modo ottimale l'enorme quantità di informazioni), le tecniche di deep learning e machine learning (per alimentare automaticamente i modelli informativi dell'infrastruttura).

Planetek è anche coinvolta nel Demonstration Case 3, corrispondente al corridoio Mare del Nord - Mediterraneo, che sarà realizzato sulla rete ferroviaria Londra-Manchester, che include 337 km di ferrovia, 1.235 ponti, 13 tunnel, 846 muri di sostegno e 28 stazioni. L'utente finale del caso d'uso è Network Rail Infrastructure Ltd., proprietario e gestore della maggior parte delle infrastrutture ferroviarie in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles).

Questo progetto di ricerca ha ricevuto finanziamenti dall'Agenzia Esecutiva per l'Innovazione e le Reti dell'Unione Europea (INEA), nell'ambito dell'invito H2020-MG7.1-2017, ai sensi della convenzione di sovvenzione n. 769255.

Ulteriori informazioni su
www.safeway-project.eu

informazioni sul progetto

Cliente:
European Union's Innovation and Networks Executive Agency (INEA)
Campi applicativi: