Posizione in Planetek Italia: Technical Manager Geoservices
Formazione: Laurea triennale in Ingegneria Civile e Laurea specialistica in Ingegneria per la tutela del territorio presso il Politecnico di Bari. Dottorato di ricerca in Scienze della Terra presso l’Università degli Studi della Basilicata.
Esperienze pregresse e contributi al settore: Durante gli studi magistrali, ha lavorato all'utilizzo di dati satellitari in banda termica per il monitoraggio della distribuzione spaziale e della variazione temporale della temperatura superficiale del mare. Ha inoltre sviluppato una procedura di classificazione ad oggetti su dati aerei e satellitari ad alta risoluzione per l'estrazione automatica di vigneti a copertura plastica.
Dopo la laurea in Ingegneria Ambientale con tesi in Telerilevamento, ha iniziato il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra. L'attività di ricerca ha riguardato l'analisi delle dinamiche costiere e la vulnerabilità all'erosione, nonché il degrado di suoli in bacini costieri, con tecniche afferenti al Telerilevamento, GIS, Geoprocessing, Spatial Analysis and Modelling. Nel corso della sua esperienza di dottorando, ha trascorso un periodo di ricerca presso l'Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l'Automazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
I suoi contributi al settore sono evidenti attraverso pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed e presentazioni a conferenze nazionali e internazionali.
Dopo aver lavorato come consulente esterno per il Joint Research Centre della Commissione Europea (Institute for Space, Security and Migration - Disaster Risk Management Unit), Antonello è entrato a far parte di Planetek Italia nel 2017. Attualmente ricopre il ruolo di Technical Manager per il Geospatial Application Team. In questo ruolo, si occupa della progettazione e sviluppo di geoservizi e geoanalytics, del processamento e dell'analisi di immagini satellitari multi- e iperspettrali, della gestione di progetti, del design di algoritmi e dell'analisi GIS. Inoltre, fornisce tutoraggio a studenti post-laurea.
Antonello partecipa attivamente a diversi progetti internazionali focalizzati sul monitoraggio della qualità dell'acqua in aree costiere e sulla rilevazione e monitoraggio di plastic debris tramite dati satellitari. Ha inoltre ricoperto il ruolo di coach durante le edizioni dell'Hackathon Copernicus dal 2019 al 2022, supportando sviluppatori, graphic designer, web e mobile app designer, giovani innovatori e data analyst nella concezione e realizzazione di applicazioni innovative basate sui dati e servizi di Copernicus.
Da novembre 2022, Antonello è membro del Collegio dei docenti del Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra presso l'Università di Roma "La Sapienza".
Antonello Aiello
Antonello Aiello
Technical Manager Geoservices
Blog
in evidenza
Today, I want to share an exciting story centered around my workplace, Planetek Italia, and its recent publication of the 2022 Impact Report. This document reflects our unwavering commitment to sustainability and the crucial role each of us can play in caring for our extraordinary planet. As a company involved in space, we understand...